In data 11 marzo 2014, presso il Palazzo Regionale "Grandi Stazioni" a Venezia, si è tenuto l'evento formativo "Le emergenze infettive tra vecchie conoscenze e nuovi scenari". Tale incontro organizzato dal CCMR in collaborazione con il Settore Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubbblica ha permesso di analizzare l'argomento relativo alle ''nuove'' emergenze ambientali che possono dare origine ad emergenze di tipo infettivo. Gli attori coinvolti in questi eventi, oltre ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie, sono anche altre strutture regionali quali ARPAV e Protezione Civile. Già nel 2011, attraverso il Progetto CCM ''Sviluppo di un modello interregionale di intervento per le emergenze in sanità pubblica, con particolare riferimento alle malattie infettive diffusive'', è stato richiesto alle Ulss della Regione Veneto di stilare un Protocollo Operativo da utilizzare in caso di emergenza sanitaria, riferendosi in particolare alle malattie infettive.E' necessario infatti che, in caso di emergenza, si attivi in modo rapido una rete di esperti coordinata sia a livello regionale che interregionale.

L'evento si è articolato in tre sessioni:

- l SESSIONE: LE EMERGENZE INFETTIVE, VECCHI E NUOVI SCENARI

- ll SESSIONE: LE EMERGENZE AMBIENTALI

- lll SESSIONE: L'ALLUVIONE, UN'EMERGENZA SEMPRE PIU' ATTUALE

Sono intervenuti come Relatori:

- Elena DELL'ANDREA, ARPAV - Dipartimento di Venezia Unità Operativa Fonti di Pressioni

- Lorena GOTTARDELLO, Dirigente Medico SISP - Azienda ULSS 16 Padova

- Barbara PELLIZZARI, Dirigente Operativo CCMR - Regione Veneto

- Elvira RIZZUTO, Ministero delle Salute

- Paolo ROCCA, Direttore Tecnico ARPAV

- Dino SGARABOTTO, Direttore f.f. dell'U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda Ospedaliera di Padova

- Fabrizio TAGLIAVINI, ARPAV - Dipartimento Reg.le per la Sicurezza del Territorio - Servizio Idrologico