E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Home

 

L'Educazione Continua in Medicina (ECM) è il processo attraverso il quale il professionista della salute garantisce il proprio aggiornamento professionale per poter rispondere, nel miglior modo possibile, ai bisogni delle persone assistite, alle esigenze del servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. 
La formazione continua in medicina comprende l'acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili ad una pratica competente ed esperta. I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire un'assistenza qualitativamente utile. Prendersi cura, quindi, dei propri assistiti con competenze aggiornate, senza conflitto di interesse, in modo da poter essere un buon professionista, espressione di un modello vincente di sanità. 
L'avvio del programma ECM nel 2002, in base al D.lgs 502/1992, integrato dal D.lgs 229 /1999, che ha istituito l'obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo sanitario e per i cittadini. La nuova fase dell'ECM è ricca di novità e si propone quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.
ECM NELLA REGIONE DEL VENETO: ARCHITETTURA DEL SISTEMA REGIONALE DI GOVERNO DELL’ECM
Direzione Risorse umane SSR, afferente all’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto
Presidenza della CRECM e dell’Osservatorio Regionale per la Formazione Continua
Azienda Zero 
Ente di governance della sanità regionale veneta
Istituita con Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19, titolare anche delle funzioni inerenti le procedure di accreditamento ECM attribuite all’UOC Formazione e Sviluppo delle Professioni Sanitarie




UOC Formazione e Sviluppo delle Professioni Sanitarie (FSPS) - Azienda Zero
Per la Formazione ECM, svolge, in particolare, le seguenti attività:
- gestione del procedimento di accreditamento provvisorio, standard e rinnovo dei provider ECM;
- gestione delle attività amministrative inerenti le richieste di modifica dei dati relativi agli eventi accreditati dai provider ECM;
- supporto amministrativo e di indirizzo alla Commissione Regionale e all’Osservatorio Regionale per la formazione continua e liquidazione compensi;
- gestione delle visite di verifica previste nell’ambito del procedimento di accreditamento standard;
- monitoraggio delle attività formative erogate dai provider;
- gestione del procedimento sanzionatorio.





Commissione Regionale per l’Educazione Continua in Medicina
(CRECM)
Organismo consultivo e deliberativo che, unitamente all’Osservatorio Regionale per la Formazione Continua, funge da organo “[…] di controllo e di verifica della regolarità delle procedure di accreditamento”.

Esprime parere obbligatorio e vincolante in relazione:
- ai criteri di accreditamento dei provider;
- agli eventi in relazione alle regole ECM;  
- alle valutazione delle sanzioni, ai fini dell’adozione, da parte dell’Azienda Zero, dei provvedimenti conseguenti al recepimento dell’Accordo Stato-Regioni.

Partecipa, con un proprio componente che assume il ruolo di team leader, alle visite di accreditamento standard/ rinnovo dei provider in corso di accreditamento, per verificare la sussistenza dei requisiti necessari al mantenimento dell’accreditamento.
Osservatorio Regionale per la Formazione Continua (OR)
L’Osservatorio Regionale per la Formazione Continua (previsto dagli Accordi Stato-Regioni del 2007 e del 2009) nella Regione del Veneto è stato istituito nel 2011. 

Ha il compito di valutare la qualità della formazione del Servizio Sanitario Regionale, attraverso periodici interventi da parte di professionisti “osservatori”, con la finalità di promuovere il miglioramento della qualità dell’offerta formativa erogata dai provider ECM accreditati sul territorio regionale.

Le principali attività di competenza dell’Osservatorio sono:
- contribuire al percorso di accreditamento regionale dei provider attraverso la presenza di un proprio componente alle visite di accreditamento standard;
- collaborare alla verifica della sussistenza dei requisiti per il mantenimento dell’accreditamento;
- contribuire alla produzione di un rapporto annuale sull’attività ECM.


ACCREDITAMENTO DI UN PROVIDER ECM
L’accreditamento di un provider ECM è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni) che abilita un soggetto pubblico o privato qualificato nel campo della formazione continua in Sanità a realizzare attività formative riconosciute idoneeper il sistema di formazione continua (ECM) e ad attribuire direttamente i crediti agli eventi formativi che organizza. 


ACCREDITAMENTO DI UN PROVIDER REGIONALE ECM
L’accreditamento regionale dei provider ECM viene rilasciato da Azienda Zero attraverso l’UOC Formazione e Sviluppo delle Professioni Sanitarie (UOC FSPS), su parere vincolante della CRECM. 


TIPOLOGIE DI ACCREDITAMENTO PROVIDER
Provider provvisorio
Validità dell'accreditamento 2 anni
Provider standard
Validità dell'accreditamento 4 anni
Provider standard (rinnovo)
Validità del rinnovo 4 anni
  
L’accreditamento conseguito presso la Regione Veneto consente di erogare eventi esclusivamente nel territorio regionale.

 


  

Informative sulla privacy

Accreditamento Provider

Accreditamento eventi formativi