14:30 | 15:15 | Cenni di anatomia e fisiologia cardiocircolatoria
Come evitare artefatti ed errori in fase di registrazione di un elettrocardiogramma
Identificare le singole onde componenti l'ECG e i relativi intervalli
| DEGO | acquisire/aggiornare le conoscenze su:
-Il sistema di conduzione elettrica del cuore
-Registrazione corretta di un elettrocardiogramma
-Approccio sistematico per l'analisi di un ECG
| Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:45 |
15:15 | 16:30 | -Ritmi sinusali
-Ritmi atriali
-Ritmi giunzionali o nodali
-Ritmi ventricolari
-Blocchi atrioventricolari
Terapia farmacologica e/o elettrica per la risoluzione dell'evento patologico
| DEGO BERTOLI | saper riconoscere le anomalie del ritmo cardiaco mediante il metodo dei 6 step | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 01:15 |
16:30 | 16:45 | PAUSA | | | | | 00:15 |
16:45 | 17:45 | Blocchi di branca (Dx e Sn)
-Angina, ischemia e infarto
-Ipertrofia atriale dx e sn
-Ipertrofia ventricolare dx e sn
-Wolf -Parkinson-White
-Sindrome di Brugada
-Squilibri elettrolitici
-Intossicazione digitalica
Terapia farmacologica e/o elettrica per la risoluzione dell'evento patologico
| BERTOLI | riconoscere le anomalie del tracciato elettrocardiografico mediante analisi dell'ECG a 12 derivazioni, mediante il metodo dei 9 step | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 01:00 |
17:45 | 18:45 | Interpretazione da parte dei discenti di tracciati elettrocardiografici, tramite software di simulazione
Domande e risposte
| DEGO BERTOLI | il discente dovrà acquisire le competenze per inquadrare il paziente che presenta le anomalie elettrocardiografiche trattate nel corso e decidere come trattare in modo efficace e sicuro il paziente | Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi | Presentazione e discussione di problemi o di casi didattici in grande gruppo (metodologia interattiva) | 01:00 |
18:45 | 19:00 | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO | | | | | 00:15 |