E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Catalogo regionale delle attività formative

Denominazione Legale del Provider
AZIENDA ULSS N. 7 PEDEMONTANA
Id del Provider
20
Id Evento
20-25189
Tipologia dell'offerta formativa
FSC
Destinatari dell'evento
  • Personale dipendente
Titolo
L’APPLICAZIONE DELLA FAILURE MODE AND EFFECTS ANALYSIS (FMEA) NEI PERCORSI DI AREA CRITICA
Provincia
VICENZA
Comune
BASSANO DEL GRAPPA
Indirizzo
via dei Lotti 40
Luogo
Ospedale di Rete Bassano del Grappa
Data inizio
28/03/2017
Data fine
31/10/2018
Obiettivo strategico Nazionale
Obiettivo strategico Regionale
Professioni / Discipline
InfermiereInfermiere   
Medico chirurgoMedicina e chirurgia di accettazione e di urgenza   
Tipologia dell'evento
Progetti di miglioramento
Numero partecipanti
85
Responsabili Scientifici
Nome Cognome
ANDREAFAVARO
Descrizione del progetto e rilevanza formativa
Il percorso formativo proposto presso la struttura del Pronto Soccorso persegue i seguenti obiettivi:  Identificare i principali rischi correlati ad alcuni percorsi di accesso al pronto soccorso definendo e attivando le azioni di mitigazione necessarie;  Aumentare la consapevolezza del personale di pronto soccorso sul rischio clinico;  Sviluppare la percezione dei rischi correlati alla non corretta applicazione delle procedure definite. Il percorso formativo è finalizzato all’identificazione di alcuni percorsi specifici di accesso dei pazienti al Pronto Soccorso. La scelta dei percorsi da trattare verrà effettuata in funzione delle situazioni critiche che sono state rilevate nel corso degli ultimi anni, al fine di una loro rivisitazione secondo logiche di appropriatezza e di snellimento e alla successiva analisi e contenimento in termini di rischio clinico. Il progetto formativo proposto prevede la formazione finalizzata all’applicazione della Failure Mode and Effect Analysis (FMEA) per i processi del pronto soccorso selezionati in accordo con le indicazioni aziendali e il conseguente supporto per l’applicazione sul campo dello strumento studiato, mediante la metodologia della formazione sul campo coinvolgendo il personale dell’Unità Operativa di Pronto Soccorso.. La formazione prevede momenti di formazione plenaria e momenti di applicazione operativa e sarà rivolta ai gruppi di lavoro che dovranno descrivere i processi selezionati come prioritari e attivare le azioni di mitigazione dei rischi. La formazione per l’applicazione della FMEA sarà quindi articolata in momenti che prevedono la presenza in aula dei 3 gruppi di lavoro alternati nel corso della giornata con la finalità di studiare e ridurre il rischio di 3 percorsi prioritari selezionati (uno per ogni gruppo di lavoro), alternati a momenti di lavoro in reparto con il coinvolgimento del restante personale interessato. In seguito all’identificazione delle criticità dei processi effettuati nel corso della fase iniziale saranno definiti ed attuati i relativi piani di contenimento finalizzati a ridurre le criticità identificati. I processi modificati in seguito all’applicazione dei piani di contenimento saranno successivamente rivalutati in termini di indici di rischio per rilevare la riduzione dello stesso rispetto al valore iniziale.

Fasi/Azioni/Ruoli coinvolti


Fase - [A] - Analisi del problema

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Presentazione della mappatura e dei processi prioritariAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Selezionare le priorità in funzione dell’analisi aziendale e delle evidenze scientifiche
  • Lavoro in grande gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (4.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (4.0 h)
  • Partecipante A
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (4.0 h)
  • Partecipante B
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (4.0 h)
  • Esperto A
  • (4.0 h)
Individuazione degli indicatori di impatto (es. indice di rischio, ecc.)Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Individuare gli indicatori di impatto che saranno utilizzati per valutare il miglioramento del rischio
  • Lavoro in grande gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (4.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (4.0 h)
  • Esperto A
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (4.0 h)
  • Partecipante A
  • (4.0 h)
  • Partecipante B
  • (4.0 h)

Fase - [B] - Individuazione delle soluzioni

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Sviluppo della FMEA per processi critici: identificazione di accadimenti e conseguenze Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Individuare i rischi nelle attività di processo
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Partecipante A
  • (2.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (8.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (8.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (8.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (8.0 h)
  • Esperto A
  • (8.0 h)
Sviluppo della FMEA per processi critici: valorizzazione dei rischi e calcolo dell’indice di rischio Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Individuare i rischi nelle attività di processo
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (8.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (8.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (8.0 h)
  • Partecipante A
  • (2.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (8.0 h)
  • Esperto A
  • (8.0 h)
Diffusione dei principi di applicazione della FMEAAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Individuare le diverse componenti necessarie per lo studio ed il disegno dei processi prioritari
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (8.0 h)
  • Partecipante A
  • (24.0 h)
  • Partecipante B
  • (24.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (24.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (8.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (8.0 h)
Diffusione dei principi di applicazione della FMEAAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Individuare le diverse componenti necessarie per lo studio ed il disegno dei processi prioritari
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (8.0 h)
  • Partecipante B
  • (24.0 h)
  • Partecipante A
  • (24.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (8.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (24.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (8.0 h)
Studio dei processi critici: identificazione delle attività Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Individuare le diverse componenti necessarie per lo studio ed il disegno dei processi prioritari
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (8.0 h)
  • Esperto A
  • (8.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (8.0 h)
  • Partecipante A
  • (2.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (8.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (8.0 h)

Fase - [C] - Confronto e condivisione con gli operatori coinvolti sulle soluzioni ipotizzate

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Diffusione al personale dei piani di contenimento dei rischiAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Individuare le azioni necessarie da svolgere per il contenimento dei rischi
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Partecipante A
  • (12.0 h)
  • Partecipante B
  • (12.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (12.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (4.0 h)
Presentazione dei rischi prioritariAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Analizzare i rischi prioritari emersi nei processi studiati
  • Lavoro in grande gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (4.0 h)
  • Partecipante B
  • (12.0 h)
  • Partecipante A
  • (12.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (4.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (12.0 h)
Definizione dei piani di contenimento dei rischi Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Analizzare le cause che possono generare i rischi e costruire i piani di contenimento
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (8.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (8.0 h)
  • Esperto A
  • (8.0 h)
  • Partecipante A
  • (2.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (8.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (8.0 h)

Fase - [D] - Implementazione del cambiamento e suo monitoraggio

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Diffusione al personale dei cambiamenti da adottare per il contenimento dei rischiAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Identificare le azioni di contenimento correlate alle cause che generano i rischi
  • Lavoro in grande gruppo
  • Partecipante B
  • (12.0 h)
  • Partecipante A
  • (12.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (4.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (12.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (4.0 h)
Comunicazione al personale sullo stato di monitoraggio dei piani di contenimentoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Descrivere lo stato di avanzamento del piano di contenimento dei rischi
  • Lavoro in grande gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (4.0 h)
  • Partecipante A
  • (12.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (4.0 h)
  • Partecipante B
  • (12.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (12.0 h)
Monitoraggio dell’attuazione dei piani di contenimentoAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Eseguire il monitoraggio dei piani di contenimento
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Partecipante B
  • (12.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (4.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (12.0 h)
  • Esperto A
  • (4.0 h)
  • Partecipante A
  • (12.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (4.0 h)
Applicazione dei cambiamentiAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Applicare i piani di contenimento definiti per i rischi prioritari
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (12.0 h)
  • Partecipante A
  • (36.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (12.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (12.0 h)
  • Partecipante B
  • (36.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (12.0 h)

Fase - [E] - Valutazione dell’impatto del cambiamento

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Valutazione della riduzione dei rischi (matrice gravità-probabilità)Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Classificare i rischi prioritari secondo la logica gravità-probabilità
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (4.0 h)
  • Partecipante A
  • (12.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (12.0 h)
  • Partecipante B
  • (12.0 h)
Rivalutazione dei rischi tramite la revisione della FMEAAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Individuare le informazioni ed i dati per la rivalutazione del rischi nelle attività di processo
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (8.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (8.0 h)
  • Esperto A
  • (8.0 h)
  • Partecipante A
  • (2.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (8.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (8.0 h)
Raccolta dei dati relativi all’esecuzione dei piani di contenimentoAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Selezionare i dati da raccogliere per la valutazione dei piani di contenimento
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Partecipante A
  • (12.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (4.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (12.0 h)
  • Partecipante B
  • (12.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (4.0 h)
Comunicazione dei risultati ottenuti al personaleAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Descrivere i risultati conseguiti con il progetto
  • Lavoro in grande gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (4.0 h)
  • Partecipante A
  • (4.0 h)
  • Partecipante B
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (4.0 h)
  • Esperto A
  • (4.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (4.0 h)
Sviluppo del documento di presentazione del progetto per la valutazione dell’impatto del cambiamento Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Selezionare dati ed informazioni per la valutazione dell’impatto del cambiamento
  • Lavoro in grande gruppo
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (4.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (4.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (12.0 h)
  • Partecipante A
  • (12.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità C
  • (4.0 h)
  • Partecipante B
  • (12.0 h)
Brochure dell'evento
Ruoli coinvolti
Numero partecipanti
85
Durata
202:00
Crediti attribuiti all'evento
50.0
Verifica presenza partecipanti
Firma di presenza
Verifica apprendimento partecipanti
Relazione firmata dal responsabile o dal coordinatore del progetto
Indicatori per misurare l'efficacia formativa del progetto
Risultati dei lavori di gruppo realizzati dal personale durante il corso: • numero di piani di contenimento attivati; • valore percentuale di riduzione dell’Indice di Rischio nei processi analizzati.
Responsabile segreteria organizzativa
Nome Cognome Email Telefono Cellulare
CARMENCALZAVARAcarmen.calzavara@aslbassano.it04248884030424888821
Quota partecipazione
0.00
L'Evento è sponsorizzato?
No
Sono presenti forme di finanziamento?
No
L'evento si avvale di partner?
No
È prevista una procedura di verifica della qualità percepita
Si