Descrizione del progetto e rilevanza formativa
L’addestramento per le ulteriori specialità chirurgiche comporta l’acquisizione di nuove competenze. Quanto sopra comporta una migliore organizzazione del personale e una migliore gestione e rotazione dello stesso durante le sedute operatorie.
Tale razionalizzazione richiede di aggiornare ed uniformare le conoscenze e le abilità di base di tutti; proseguendo successivamente con l’adeguamento di competenze specifiche relative alle varie specialità chirurgiche. In questo modo è possibile organizzare delle esperienze di tutorato interne.
DISTRIBUZIONE DELLE FUNZIONI INFERMIERISTICHE NEL GRUPPO OPERATORIO DEL P.O. DI CHIOGGIA REFERENTE TUTOR (addestramento e formazione)
Tale formazione sul campo può prendere la forma di progetto ADDESTRAMENTO prevedendo, in sintesi, l’affiancamento a tutor esperti nell’espletamento della normale attività lavorativa per 1, 3 o 6 mesi .
All’inizio del percorso è prevista una riunione operativa di lavoro propedeutica di 4 ore per stabilire i percorsi formativi, identificare le fasi, stabilire criticità ed operatività.
Successivamente si prevede una fase condotta dai tutor di specialità per la descrizione e tecniche , dei dispositivi e della strumentazione dedicata alle singole specialità chirurgiche.
Successivamente, si prevede l’affiancamento dei partecipanti a tutor esperti , seguita da una fase di lavoro autonomo. Per salvaguardare l’efficacia didattica e favorire l’apprendimento, il rapporto tutor-stagisti sarà 1:1 al mattino. Naturalmente a causa dell’organizzazione del lavoro (turnistica) il tutor non può essere sempre il medesimo, non varia però il rapporto 1:1. Il tutorato sarà preceduto da momenti di approfondimento individuale rispetto agli interventi chirurgici eseguiti nelle varie specialità chirurgiche.
A chiusura del progetto la valutazione finale nella quale si fa il bilancio dello stesso.
Verifica apprendimento partecipanti
Rapporto conclusivo di training individualizzato da parte del tutor
Indicatori per misurare l'efficacia formativa del progetto
autonomia del partecipante nello strumentare le nuove discipline