14:30 | 14:50 | REGISTRAZIONE PARTECIPANTI | | | | | 00:20 |
14:50 | 15:15 | Evoluzione delle linee guida dell’ipertensione nel tempo: un paradigma di appropriatezza? | PAULETTO | | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:25 |
15:15 | 15:40 | Quale farmaco per quale paziente iperteso? | ROSSI | | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:25 |
15:40 | 16:05 | ACE-inibitori ed inibitori recettoriali di renina ed angiotensina: pro e contro | MINUZ | | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:25 |
16:05 | 16:30 | Indicatori prescrittivi regionali nella terapia dell’ipertensione arteriosa: è ora di rivederli? | ANDRETTA | | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:25 |
16:30 | 16:50 | Le combinazioni fisse di farmaci anti-ipertensivi: efficacia e risparmio di risorse? | FERRARESE | | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:20 |
16:50 | 17:00 | PAUSA | | | | | 00:10 |
17:00 | 17:25 | Il monitoraggio ambulatorio delle 24h e l’automisurazione domiciliare della pressione arteriosa: è ancora utile misurare la pressione in modo convenzionale? | FANIA | | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:25 |
17:25 | 17:50 | L’ipertensione arteriosa resistente e pseudo-resistente: ruolo dello specialista | FALLO | | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:25 |
17:50 | 18:15 | Appropriatezza nella diagnosi strumentale dell’ipertensione arteriosa: un modello per ridurre le liste d’attesa? | RATTAZZI | | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:25 |
18:15 | 18:40 | La valutazione strumentale del danno d‘organo dell’iperteso nei centri accreditati convenzionati extra-ospedalieri: esigenza di uniformità dei referti? | SCHIAVON | | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:25 |
18:40 | 19:05 | L’elettrocardiogramma e l’ABPM-24h: strumenti per il MMG per creare una rete nelle gestione dell’ipertensione arteriosa tra ospedale e territorio? | CAPPELLO | | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:25 |
19:05 | 19:20 | Take Home Messages | MAZZA | | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) | 00:15 |
19:20 | 19:30 | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO | | | | | 00:10 |