E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Catalogo regionale delle attività formative

Denominazione Legale del Provider
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA
Id del Provider
39
Id Evento
39-24910
Tipologia dell'offerta formativa
FSC
Destinatari dell'evento
  • Personale dipendente
Titolo
Implicazioni etiche nell'insegnamento clinico agli studenti di infermieristica
Provincia
VERONA
Comune
VERONA
Indirizzo
P.le Stefani, 1
Luogo
Lente Didattica Ospedale di Borgo Roma e aule Via Bengasi, 4
Data inizio
01/09/2017
Data fine
21/12/2017
Obiettivo strategico Nazionale
Obiettivo strategico Regionale
Professioni / Discipline
InfermiereInfermiere   
Tipologia dell'evento
Progetti di miglioramento
Numero partecipanti
30
Responsabili Scientifici
Nome Cognome
OLIVAMAROGNOLLI
FrancescaTodesco
Descrizione del progetto e rilevanza formativa
Il corso di formazione in oggetto è un corso finalizzato allo sviluppo professionale continuo, rivolto esclusivamente a supervisori di tirocinio che hanno già frequentato un corso di formazione di base sulle competenze pedagogiche. Il contesto entro il quale il corso si svolge è sia operativo (ospedaliero) che extra-operativo (gruppi di lavoro). La partecipazione al corso prevede un incontro preliminare all’esperienza seguito da un periodo di 5 settimane di affiancamento ad uno studente, all’interno del quale i supervisori potranno riflettere autonomamente (mediante la stesura di un diario di bordo) sui principi etici che li hanno guidati come preceptor, ovvero come insegnanti clinici. Al termine di tale periodo (5 settimane) seguiranno degli incontro di de briefing nei quali i partecipanti potranno condividere e riflettere sui principi etici che hanno guidato il loro agire. Inoltre, saranno previsti dei rinforzi di incontri a piccoli gruppo su tematiche e casi di etica e deontologia. Gli obiettivi che tale corso si propone sono: esplorare le implicazioni etiche dell’insegnamento clinico infermieristico con particolare attenzione all’etica della relazione tra studente e la sua guida e sviluppare nei supervisori la capacità di riflettere e condividere sui risvolti etici e deontologici legati alla loro attività di facilitatore dell'apprendimento. I risultati attesi sono: un miglioramento delle competenze pedagogiche di base già acquisite e sperimentate, della qualità delle esperienze di apprendimento degli studenti ed una maggior consapevolezza (da parte dei preceptor ) rispetto del ruolo determinate che essi rivestono al fine di far interiorizzare i principi etici clinici su cui si basa anche l’etica della formazione. Gli Esperti, i Coordinatori dei gruppi di lavoro e di progetto saranno costantemente presenti nel percorso formativo e potranno essere interpellati dagli stessi partecipanti anche in qualità di supervisori nel periodo più tecnico-pratico.

Fasi/Azioni/Ruoli coinvolti


Fase - [A] - Analisi del problema

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Incontro tra gli esperti e i supervisori per individuare le situazioni potenzialmente conflittuali, dal punto di vista etico che essi riscontrano più frequentemente nel loro ruolo di facilitatori Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie Saper definire le situazioni, potenzialmente conflittuali dal punto di vista etico, che essi riscontrano nel loro ruolo di facilitatori più frequentemente
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Partecipante A
  • (6.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (6.0 h)
  • Esperto A
  • (5.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (3.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (6.0 h)

Fase - [B] - Individuazione delle soluzioni

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Incontro tra gli esperti ed i supervisori di tirocinio per il patto formativo e condivisione delle logiche formative e organizzative del progetto Definire le possibili strategie da applicare per risolvere i problemi etici, deontologici emersi nel loro percorso di formatoriAcquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie Saper identificare degli elementi che caratterizzano l’etica della formazione e quali sono i principi etici e deontologici nella clinica a chi ci si deve ispirare nell’insegnamento clinico
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Lavoro autonomo
  • Esperto A
  • (6.0 h)
  • Partecipante A
  • (6.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (2.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (2.0 h)

Fase - [C] - Confronto e condivisione con gli operatori coinvolti sulle soluzioni ipotizzate

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Incontro tra esperti, coordinatori di gruppo di progetto e di lavoro con i supervisori per descrivere le strategie che si possono utilizzare e che sono ritenute più idonee per trasmettere i principi etici e deontologici nella pratica clinicaAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Saper individuare le strategie che si ritengono più idonee al contesto operativo di provenienza per far interiorizzare, riflettere ed applicare i principi etici clinici
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Lavoro autonomo
  • Partecipante A
  • (6.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (3.0 h)
  • Esperto A
  • (4.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (2.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (3.0 h)

Fase - [D] - Implementazione del cambiamento e suo monitoraggio

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Applicazione delle strategie discusse durante gli incontri preliminari (fase B e C)Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Saper selezionare le strategie che favoriscano la trasmissione e l’interiorizzazione dei principi etici clinici da parte degli studenti, durante l’esperienza di tirocinio
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (60.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (60.0 h)
  • Esperto A
  • (20.0 h)
  • Partecipante A
  • (160.0 h)

Fase - [E] - Valutazione dell’impatto del cambiamento

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Incontri di de briefing con il gruppo supervisori. Stesura di un report che documenti i risultati ottenuti della partecipazione al progetto di miglioramentoAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Acquisire competenze di analisi e autovalutazione, nonché revisione delle strategie utilizzate (rispetto al contesto e analisi di fattibilità dell’applicazione dei principi etici e deontologici in formazione)
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Partecipante A
  • (4.0 h)
  • Responsabile del Progetto di miglioramento
  • (3.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità A
  • (8.0 h)
  • Esperto A
  • (2.0 h)
  • Coordinatore di gruppi di lavoro, di studio o miglioramento in qualità B
  • (8.0 h)
Brochure dell'evento
Ruoli coinvolti
Numero partecipanti
30
Durata
182:00
Crediti attribuiti all'evento
50.0
Verifica presenza partecipanti
Firma di presenza
Verifica apprendimento partecipanti
Relazione firmata dal responsabile o dal coordinatore del progetto
Indicatori per misurare l'efficacia formativa del progetto
- partecipazione attiva al progetto rispetto a tutte le fasi declinate - livello di competenza raggiunto nell’ applicazione delle strategie da utilizzare nella formazione degli elementi etici e deontologici - capacità di riflettere sui principi etici clinici attuati
Responsabile segreteria organizzativa
Nome Cognome Email Telefono Cellulare
NADIAMANSUETInadia.mansueti@aovr.veneto.it04581223960458122003
Quota partecipazione
0.00
L'Evento è sponsorizzato?
No
Sono presenti forme di finanziamento?
No
L'evento si avvale di partner?
No
È prevista una procedura di verifica della qualità percepita
Si