E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Catalogo regionale delle attività formative

Denominazione Legale del Provider
EFFE EMME SAS DI ANNA MARSIAJ & C.
Id del Provider
Id Evento
Tipologia dell'offerta formativa
RES
Destinatari dell'evento
  • Altro personale
Titolo
Z-EXPANSION: un nuovo punto di vista sul trattamento del paziente dislipidemico
Provincia
TREVISO
CASTELFRANCO VENETO
VIA DEI CARPANI, 18
HOTEL FIOR
Data inizio
20/06/2018
Data fine
20/06/2018
Obiettivo strategico Nazionale
Obiettivo strategico Regionale
Professioni / Discipline
Medico chirurgoCardiologia    Chirurgia vascolare    Endocrinologia    Malattie metaboliche e diabetologia    Medicina generale (medici di famiglia)    Medicina interna    Privo di specializzazione
Tipologia dell'evento
Corso di aggiornamento teorico e/o pratico (massimo 200 partecipanti)
Numero partecipanti
Responsabili Scientifici
Nome Cognome
GINOVALENTE
Docente / Relatore / Tutor
Nome Cognome Ruolo Titolare/sostituto
GIOVANNACOLANGELIRELATOREtitolare
GINOVALENTERELATOREtitolare

Programma attività formativa

Razionale
L’ipercolesterolemia ed il diabete mellito rappresentano due tra i più importanti fattori di rischio cardiovascolare e sono i principali responsabili della progressione aterosclerotica. La riduzione della colesterolemia è ormai un mezzo consolidato per ridurre gli eventi cardiovascolari. Le statine rappresentano da tempo il “gold standard“ nel trattamento della ipercolesterolemia e la loro efficacia e’ ormai ben definita da numerosi trial. Questi farmaci sono però gravati da fenomeni di intolleranza di tipo mialgico talora associati ad incremento di CPK. È evidente che un elevato incremento di questo enzima presuppone la sospensione del farmaco ma anche in condizioni di normalità di CPK talora il fenomeno mialgico riduce fortemente la qualità della vita del paziente. Da ciò consegue che il dosaggio della statina deve essere ridotto o addirittura la statina deve essere sospesa. In tutti questi pazienti un farmaco come ezetimibe, caratterizzato da un differente meccanismo d’azione e con un diverso profilo di tollerabilità, rappresenta una significativa opportunità. Ezetimibe rappresenta, infatti, una terapia alternativa, ma può anche consentire il ricorso a dosi più contenute e maggiormente tollerabili di statina. Oltre ad un profilo di tollerabilità particolarmente favorevole, un altro vantaggio di ezetimibe è rappresentato dall’assenza di interazioni con la maggior parte dei farmaci, inclusi quelli più spesso impiegati nei pazienti cardiopatici. La finalità di questo convegno è, dunque, di mettere in evidenza come la riduzione del colesterolo rappresenta il cardine essenziale nella prevenzione e nel rallentamento della progressione aterosclerotica L’utilizzo delle statine rimane il cardine dell’approccio terapeutico ma la possibilità di utilizzo di vie alternative (in singolo od in associazione con la statina) sarà un ulteriore passo in avanti nel migliorare l’approccio terapeutico della malattia cardiovascolare ed in particolar modo per il soggetto diabetico. Il progetto si propone di migliorare le conoscenze dei discenti sulla gestione del paziente dislipidemico con una nuova prospettiva in tema di prevenzione cardiovascolare.
Risultati attesi

Programma del 20/06/2018

Provincia Sede
TREVISO
Comune Sede
CASTELFRANCO VENETO
Indirizzo Sede
VIA DEI CARPANI, 18
Luogo Sede
HOTEL FIOR
Dettaglio Attività
Orario Inizio Orario Fine Argomento Docente/Tutor Risultato Atteso Obiettivi Formativi Metodologia Didattica Ore attività
17:45 18:00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI00:15
18:00 19:30 Ezetimibe e statine; le diversità farmacologiche che fanno la differenzaVALENTE Fornire un aggiornamento ai discenti sui temi emergenti trattamento paziente dislipidemicoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) 01:30
22:00 22:10 VALUTAZIONE APPRENDIMENTO00:10

Brochure dell'evento
Verifica apprendimento partecipanti
Questionario (test)
Crediti attribuiti all'evento
Responsabile segreteria organizzativa
Nome Cognome Email Telefono Cellulare
AnnaMarsiajanna.marsiaj@gmail.com34830441823483044182
Tipo materiale durevole rilasciato ai partecipanti
Quota partecipazione
È previsto solo l'uso della lingua italiana?
Verifica presenza partecipanti
Firma di presenza
Verifica a distanza di tempo delle ricadute formative
L'Evento è sponsorizzato?
  • NEOPHARMED GENTILI
Sono presenti forme di finanziamento?
L'evento si avvale di partner?
È prevista una procedura di verifica della qualità percepita