AZIENDA ULSS N. 5 POLESANA
14-205430
FSC
SVILUPPO DI COMPETENZE SPECIFICHE PER IL COORDINAMENTO E LA VERIFICA DEL BUON FUNZIONAMENTO DELL'ASSISTENZA EROGATA PRESSO LE STRUTTURE RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI
ROVIGO
ROVIGO
Azienda Ulss 5 Polesana viale Tre Martiri 89
Sede UOC Disabilità e non autosufficienza - Cittadella socio sanitaria
01/08/2018
31/12/2018
Educatore professionaleEducatore professionale
Medico chirurgoOrganizzazione dei servizi sanitari di base
Partecipanti senza obbligo ECMPartecipanti senza obbligo ECM
PsicologoPsicologia    Psicoterapia
Gruppi di miglioramento
MonicaVenturini
Descrizione del progetto e rilevanza formativa
L’Atto Aziendale dell’Azienda ULSS 5, approvato con Decreto del Direttore Genrale n 31 del 11/01/2018, prevede che In ciascuno dei due Distretti sia attivata una UOC Disabilità e non autosufficienza. La UOC Disabilità e non autosufficienza svolge attività di programmazione, gestione e coordinamento degli interventi relativamente all’area della disabilità e alla non auto sufficienza in ogni ambiente di vita con riferimento ai servizi residenziali, semiresidenziali e domiciliari. Esercita tutte le funzioni stabilite in materia dalla normativa nazionale e regionale di settore, dalle norme e dagli atti di programmazione nazionali e regionali. Il Responsabile dell’ UOC Disabilità e non Autosufficienza ha costituito un’ equipe multidisciplinare e multiprofessionale, costituito da professionisti dell’area sanitaria e sociale, che dovrà mettere a punto un sistema di controlli periodici presso le strutture residenziali e semiresidenziali, per monitorare il funzionamento di tali strutture. Le verifiche presso le strutture dovranno riguardare l’adeguamento a quanto previsto nei rispettivi accordi contrattuali con l’Azienda ULSS 5relativamente alle modalità di funzionamento della struttura negli aspetti di traduzione nei PAI dei progetti asssitenziali, al modello organizzativo della struttura e alla presa in carico dell’ospite. Scopo del presente progetto è sviluppare competenze atte a garantire la gestione integrata delle verifiche tra i diversi professionisti in una logica di condivisione dell’esperienza e del sapere di ogni singolo professionista appartenente alle diverse aree sanitaria e sociale. Il gruppo avrà altresì l’obiettivo di predisporre e sperimentare la gli strumenti per le verifiche (modulistica , check list ..) e loro eventuale modifica/aggiornamento. L’equipe che dovrà occuparsi delle verifiche sarà costituita da figure multiprofessionali e multidisciplinari, quali medici, psicologi, infermieri, educatori professionali e assistenti sociali, provenienti da diverse esperienze lavorative sia in ambito ospedaliero che territoriale ed in possesso di elevata expertice nella gestione dei bisogni sanitari e socio sanitari dei paziente. L’esperienza del lavoro tra gruppi multidisciplinari e multiprofessionali è orientata allo sviluppo del coordinamento e integrazione tra servizi e professionisti e rappresenta un motivo di crescita professionale per tutti i componenti del gruppo favorendo nel contempo la semplificazione e l’adattamento “locale” dei percorsi e dei processi, l’integrazione operativa delle diverse risorse tecnico professionali e la realizzazione di un sistema integrato e “personalizzato”delle attività. Ciò consentirà il superamento delle barriere professionali, dipartimentali, strutturali e di servizio e la creazione di soluzioni personalizzate all’interno di percorsi facilitati abbandonando l’ottica della prestazione a favore della visione di insieme.

Fasi/Azioni/Ruoli coinvolti

Fasi
Fase Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Sviluppo della gestione integrata delle verifiche, predisposizione e sperimentazione degli strumenti per le verifiche Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Gestione integrata delle verifiche tra i diversi professionisti in una logica di condivisione dell'esperienza e del sapere