AZIENDA ULSS N. 5 POLESANA
FSC
BURN OUT-STRESS: Modelli organizzativi assistenziali: da modello funzionale a presa in carico assistenziale- fase sperimentazione
ROVIGO
ROVIGO
Azienda Ulss 5 Polesana viale Tre Martiri 89
Luogo
Ospedale Rovigo viale Tre Martiri 140 - Ospedale Trecenta viale Grisetti 265 - Ospedale Adria piazza degli Etruschi 9
17/09/2018
31/12/2018
Partecipanti senza obbligo ECMPartecipanti senza obbligo ECM
Progetti di miglioramento
Maria TeresaBernardi
Descrizione del progetto e rilevanza formativa
Dalla normativa nazionale si evidenzia che il metodo dell’agire infermieristico, è ormai ampiamente identificabile nel processo di assistenza. Il processo deve essere documentato, e da questo ne deriva che ogni modello concettuale di assistenza si accompagna ad una adeguata documentazione infermieristica, che riporti: • la presa in carico del paziente; • la pianificazione assistenziale basata sul processo di assistenza. Il Piano socio-sanitario regionale (PSSR) del Veneto 2012-2016 (prorogato al 31/12/2018), identifica i seguenti punti cardine della programmazione dell’assistenza dei professionisti sanitari: - l’assunzione di una visione integrata e multidisciplinare dell’assistenza, (lavoro in team); - l’elaborazione, per tutti gli ambiti, di un progetto assistenziale individualizzato; - la responsabilizzazione degli operatori, condividendo nell’ambito del team l’impegno a perseguire l’efficacia della presa in carico; - l’incentivazione allo sviluppo ed alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativo-gestionali e assistenziali nello specifico delle professioni sanitarie. Esistono numerose varianti nei modelli di assistenza infermieristica, i motivi di queste differenze dipendono dai costi, dalla disponibilità di personale per ciascun ruolo, dai bisogni di assistenza dei pazienti e dalle preferenze dei singoli e dell’organizzazione. Il modello funzionale, tradizionalmente presente in molte realtà operative, prevede che un piccolo gruppo di infermieri e personale di supporto si divida l’assistenza per compiti assegnati in base alla competenze, tale modello ha le seguenti caratteristiche: - orientati al compito, - aumenta la frammentazione dell’assistenza e riduce la quantità di assistenza diretta garantita dall’infermiere. - può contenere i costi e le risorse umane. - bassa soddisfazione del paziente per senso di oggettivazione I nuovi modello organizzativi basati sulla presa in carico assistenziale del paziente comportano l’impiego di un gruppo di lavoro composto da personale con competenze diversificate in un approccio d’équipe. Si basa: - sulla semplificazione dei processi, - il raggruppamento dei pazienti per problematiche omogenee, - avvicinare i servizi al paziente, - allargare le competenze del personale tramite percorsi formativi specifici - migliorare la qualità dell’assistenza, - creare un ambiente di lavoro attrattivo per il personale, - valorizzare l’efficienza; - diminuire i costi; - valorizzazione dei sistemi di supporto per dare più tempo all’assistenza. I modelli di presa in carico assistenziale del paziente si concentrano su modalità organizzative e professionali destinate ad aumentare la continuità di assistenza infermieristica e la collaborazione interdisciplinare. Il percorso di formazione sul campo che si propone è orientato ad acquisire conoscenze e competenze al fine di sperimentare modelli organizzativi finalizzati alla presa in carico della persona.

Fasi/Azioni/Ruoli coinvolti

Fase - [A] - Analisi del problema

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività