Descrizione del progetto e rilevanza formativa
Dalla normativa nazionale si evidenzia che il metodo dell’agire infermieristico, è ormai ampiamente identificabile nel processo di assistenza.
Il processo deve essere documentato, e da questo ne deriva che ogni modello concettuale di assistenza si accompagna ad una adeguata documentazione infermieristica, che riporti:
• la presa in carico del paziente;
• la pianificazione assistenziale basata sul processo di assistenza.
Il Piano socio-sanitario regionale (PSSR) del Veneto 2012-2016 (prorogato al 31/12/2018), identifica i seguenti punti cardine della programmazione dell’assistenza dei professionisti sanitari:
- l’assunzione di una visione integrata e multidisciplinare dell’assistenza, (lavoro in team);
- l’elaborazione, per tutti gli ambiti, di un progetto assistenziale individualizzato;
- la responsabilizzazione degli operatori, condividendo nell’ambito del team l’impegno a perseguire l’efficacia della presa in carico;
- l’incentivazione allo sviluppo ed alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativo-gestionali e assistenziali nello specifico delle professioni sanitarie.
Esistono numerose varianti nei modelli di assistenza infermieristica, i motivi di queste differenze dipendono dai costi, dalla disponibilità di personale per ciascun ruolo, dai bisogni di assistenza dei pazienti e dalle preferenze dei singoli e dell’organizzazione.
Il modello funzionale, tradizionalmente presente in molte realtà operative, prevede che un piccolo gruppo di infermieri e personale di supporto si divida l’assistenza per compiti assegnati in base alla competenze, tale modello ha le seguenti caratteristiche:
- orientati al compito,
- aumenta la frammentazione dell’assistenza e riduce la quantità di assistenza diretta garantita dall’infermiere.
- può contenere i costi e le risorse umane.
- bassa soddisfazione del paziente per senso di oggettivazione
I nuovi modello organizzativi basati sulla presa in carico assistenziale del paziente comportano l’impiego di un gruppo di lavoro composto da personale con competenze diversificate in un approccio d’équipe. Si basa:
- sulla semplificazione dei processi,
- il raggruppamento dei pazienti per problematiche omogenee,
- avvicinare i servizi al paziente,
- allargare le competenze del personale tramite percorsi formativi specifici
- migliorare la qualità dell’assistenza,
- creare un ambiente di lavoro attrattivo per il personale,
- valorizzare l’efficienza;
- diminuire i costi;
- valorizzazione dei sistemi di supporto per dare più tempo all’assistenza.
I modelli di presa in carico assistenziale del paziente si concentrano su modalità organizzative e professionali destinate ad aumentare la continuità di assistenza infermieristica e la collaborazione interdisciplinare.
Il percorso di formazione sul campo che si propone è orientato ad acquisire conoscenze e competenze al fine di sperimentare modelli organizzativi finalizzati alla presa in carico della persona.
Verifica apprendimento partecipanti
Rapporto conclusivo basato su valutazione dell’apprendimento valutata dal responsabile scientifico
Prova scritta
Indicatori per misurare l'efficacia formativa del progetto
Presenza di un report finale sulla sperimentazione del modello