16:15 | 16:30 | REGISTRAZIONE PARTECIPANTI | | | | | 00:15 |
16:30 | 18:00 | La pianificazione dell'intervento di Comunicazione Alternativa | Brugnoli | Il corso si propone di promuovere la conoscenza di base dei principi e delle pratiche di CAA, fornendo nozioni che consentano di costruire un sistema flessibile e personalizzato per la persona con bisogni comunicativi complessi sulla base dell’identificazione di risorse e barriere.
Altresì l’intento formativo è di illustrare modalità, strategie e strumenti di comunicazione aumentativa che incoraggino scambi comunicativi significativi ed incrementino la partecipazione reale nei contesti di vita della persona
| Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 01:30 |
18:00 | 19:00 | Buone prassi e costruzione del progetto comunicativo: il Social Network | Brugnoli | Il corso si propone di promuovere la conoscenza di base dei principi e delle pratiche di CAA, fornendo nozioni che consentano di costruire un sistema flessibile e personalizzato per la persona con bisogni comunicativi complessi sulla base dell’identificazione di risorse e barriere.
Altresì l’intento formativo è di illustrare modalità, strategie e strumenti di comunicazione aumentativa che incoraggino scambi comunicativi significativi ed incrementino la partecipazione reale nei contesti di vita della persona
| Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie | Lavoro a piccoli gruppi e/o individuale con presentazione delle conclusioni (metodologia interattiva) | 01:00 |
19:00 | 19:30 | Il progetto comunicativo: discussione in gruppo e conclusioni | Brugnoli | Il corso si propone di promuovere la conoscenza di base dei principi e delle pratiche di CAA, fornendo nozioni che consentano di costruire un sistema flessibile e personalizzato per la persona con bisogni comunicativi complessi sulla base dell’identificazione di risorse e barriere.
Altresì l’intento formativo è di illustrare modalità, strategie e strumenti di comunicazione aumentativa che incoraggino scambi comunicativi significativi ed incrementino la partecipazione reale nei contesti di vita della persona
| Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi | Presentazione e discussione di problemi o di casi didattici in grande gruppo (metodologia interattiva) | 00:30 |
19:30 | 19:45 | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO | | | | | 00:15 |