E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Catalogo regionale delle attività formative

Denominazione Legale del Provider
AZIENDA ULSS N. 5 POLESANA
Id del Provider
Id Evento
Tipologia dell'offerta formativa
FAD
Destinatari dell'evento
  • Altro personale
  • Personale convenzionato
  • Personale dipendente
Titolo
INDICAZIONI OPERATIVE PER L'ESECUZIONE DEL TAMPONE ORO/NASOFARINGEO E DEL TEST RAPIDO PER L'IDENTIFICAZIONE DI ANTICORPI IGM E IGG PER LA DIAGNOSI DI INFEZIONE DA SARS-COV-2"
Data inizio
16/05/2020
Data fine
31/07/2020
Obiettivo strategico Nazionale
(20) Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di tecnico-professionali
Obiettivo strategico Regionale
(23) Tematiche di interesse regionale a carattere urgente e/o straordinario individuate da apposito provvedimento regionale
Professioni / Discipline
Assistente sanitarioAssistente sanitario
Educatore professionaleEducatore professionale
InfermiereInfermiere
Ostetrica/oOstetrica/o
Partecipanti senza obbligo ECMPartecipanti senza obbligo ECM
Numero partecipanti
Tipologia dell'evento
Percorso formativo per l'apprendimento individuale senza attività on-line
Responsabili Scientifici
Nome Cognome
LilianaMarangon
Docente / Tutor
Nome Cognome Ruolo Titolare/sostituto
NICOLAPASQUALIDOCENTEtitolare
SIMONEBEDENDODOCENTEtitolare

Programma attività formativa

Razionale
Risultati attesi
Dettaglio Attività
Argomento Docente/Tutor Risultato Atteso Obiettivi Formativi Metodologia Didattica
MODULO 3: - Diagnosi Indiretta: Test rapido per l'identificazione di anticorpi IgM e IgG - Esecuzione prelievo, interpretazione dei risultati PASQUALI BEDENDO fornire competenze tecnico-pratiche riguardo la corretta modalità di prelievo, conservazione e trasporto dei campioni biologici per la diagnosi di COVID-19. In particolare si descrivono le procedure di esecuzione del tampone oro/nasofaringeo e del test rapido per l'identificazione di anticorpi IgM e IgG.Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lettura e studio di testi scritti digitali (dispense, slide interattive, ipertesti)
MODULO 1: -Cenni epidemiologici -Definizioni di caso sospetto, caso probabile e caso confermato -Utilizzo dei DPIPASQUALI BEDENDO fornire competenze tecnico-pratiche riguardo la corretta modalità di prelievo, conservazione e trasporto dei campioni biologici per la diagnosi di COVID-19. In particolare si descrivono le procedure di esecuzione del tampone oro/nasofaringeo e del test rapido per l'identificazione di anticorpi IgM e IgG.Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lettura e studio di testi scritti digitali (dispense, slide interattive, ipertesti)
MODULO 2 Diagnosi Diretta : -Tampone naso/orofaringeo - Esecuzione prelievo, conservazione e trasporto PASQUALI BEDENDO fornire competenze tecnico-pratiche riguardo la corretta modalità di prelievo, conservazione e trasporto dei campioni biologici per la diagnosi di COVID-19. In particolare si descrivono le procedure di esecuzione del tampone oro/nasofaringeo e del test rapido per l'identificazione di anticorpi IgM e IgG.Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lettura e studio di testi scritti digitali (dispense, slide interattive, ipertesti)

Brochure dell'evento
Verifica apprendimento partecipanti
Questionario (test) - Eseguito on line
FAD con supporto disciplinare svolto da esperto (Docente o tutor)
Crediti attribuiti all'evento
3.9
Responsabile segreteria organizzativa
Nome Cognome Email Telefono Cellulare
DARIOZAMBELLOdario.zambello@aulss5.veneto.it04253936790425393679
Tipo materiale durevole rilasciato ai partecipanti
DISPENSE E VIDEO
Quota partecipazione
Dotazione hardware e software necessaria all'utente per svolgere l'evento
L'Evento è sponsorizzato?
Sono presenti forme di finanziamento?
L'evento si avvale di partner?
È prevista una procedura di verifica della qualità percepita
Si