AZIENDA ULSS N. 5 POLESANA
12/10/2020
(6) Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale
(7) Linee guida, protocolli e procedure basate su evidenze scientifiche
Percorso formativo per l'apprendimento individuale senza attività on-line
GIOVANNITONOLI
Docente / Tutor
Nome Cognome Ruolo Titolare/sostituto
VALERIAIANNINIDOCENTEtitolare

Programma attività formativa

Razionale
La gestione dei pazienti con cannula tracheale è diventata negli ultimi anni un’attività di routine in quasi tutti i reparti di riabilitazione che si occupino in particolare di pazienti con pregresse problematiche di insufficienza respiratoria o con esiti di gravi traumatismi. La tracheotomia non può essere considerata un semplice atto chirurgico e nemmeno soltanto la creazione di una via di passaggio più breve per garantire un buon afflusso di aria. Eseguire una tracheotomia significa molto di più. Con essa si modifica l’anatomia cervicale e si altera la fisiologia respiratoria, deglutitoria e fonatoria. Da considerare inoltre il forte impatto psicologico sul paziente. Per la corretta gestione della tracheotomia si ritiene estremamente importante, la precisa conoscenza, non solo della fisiopatologia del tratto laringo- tracheale, ma anche delle esatte indicazioni che hanno portato alla tracheotomia, delle possibili complicanze post operatorie legate o meno alla presenza della cannula tracheale e del modo di affrontarle correttamente, anche in funzione della patologia di base del paziente. I vari professionisti del team interdisciplinare dovranno valutare l’evoluzione clinica per decidere se il paziente potrà essere svezzato dalla cannula tracheale oppure se essa dovrà rimanere in sede. A questa analisi segue quindi la pianificazione di un programma di svezzamento dal presidio o di educazione del paziente e dei suoi familiari per la corretta gestione a domicilio. Questa corso vuole essere un supporto a tutti gli infermieri che nella loro attività quotidiana assistono tali pazienti durante le fasi di recupero della malattia con l’obiettivo di garantire un’assistenza adeguata di qualità nel ripristino completo della funzione lesa o nel raggiungimento di una gestione ottimale e razionale di un’eventuale invalidità permanente.
Risultati attesi
Dettaglio Attività
Argomento Docente/Tutor Risultato Atteso Obiettivi Formativi Metodologia Didattica
3) Tipi di cannule tracheostomicheIANNINI garantire un’assistenza adeguata di qualità nel ripristino completo della funzione lesa o nel raggiungimento di una gestione ottimale e razionale di un’eventuale invalidità permanenteAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lettura e studio di testi scritti digitali (dispense, slide interattive, ipertesti)