E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Catalogo regionale delle attività formative

Denominazione Legale del Provider
FONDAZIONE SCUOLA DI SANITA' PUBBLICA
Id del Provider
142
Id Evento
142-238230
Tipologia dell'offerta formativa
FAD
Destinatari dell'evento
  • Altro personale
Titolo
Progetto regionale depressione perinatale: corso di formazione per ginecologi
Data inizio
29/07/2020
Data fine
15/07/2021
Obiettivo strategico Nazionale
(10) Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute-diagnostica-tossicologica con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Obiettivo strategico Regionale
(18) Salute della donna e del bambino (salute riproduttiva, periodo pre, peri e post natale, salute dell’infanzia e dell’adolescenza)
Professioni / Discipline
Medico chirurgoGinecologia e ostetricia   
Numero partecipanti
3000
Tipologia dell'evento
Percorso formativo per l'apprendimento individuale con attività on-line
Responsabili Scientifici
Nome Cognome
PaolaFacchin
SilviaManea
ElisaBoscaro
Docente / Tutor
Nome Cognome Ruolo Titolare/sostituto
CesarioBellantuonoDOCENTEtitolare
ElisaBoscaroDOCENTEtitolare
SilviaManeaDOCENTEtitolare
PaolaFacchinDOCENTEtitolare

Programma attività formativa

Razionale
Il Progetto Regionale per la diagnosi e la cura della depressione perinatale è stato approvato e finanziato dal Ministero della salute. Ginecologi e ostetriche sono tra le figure maggiormente coinvolte nel percepire situazioni di fragilità. Il progetto prevede l’esecuzione dello screening con EPDS a tutte le partorienti in Veneto da parte delle ostetriche. In base al rischio della donna di sviluppare una depressione perinatale, avviene la suddivisione delle donne in diversi del percorsi di presa in carico ed eventuale trattamento. Punto critico ma di particolare rilevanza è la farmacoterapia nel periodo perinatale con i rischi e i benefici ad essa connessi.
Risultati attesi
Conoscere le nozioni teoriche in merito alla depressione perinatale Conoscere le nozioni teoriche in merito alla clinica della depressione perinatale e sui rischi e benefici della terapia farmacologica per mamma e nascituro Conoscere il percorso regionale dedicato alla depressione perinatale 
Dettaglio Attività
Argomento Docente/Tutor Risultato Atteso Obiettivi Formativi Metodologia Didattica
Il progetto regionale: l'avvio di un percorso regionale ospedale-territorio sulla Depressione PerinataleFacchin Manea Conoscere il percorso regionale dedicato alla depressione perinatale Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Studio di sussidi didattici multimediali integrati con risorse audiovisive (lezioni interattive con commenti audio/video, risorse audiovisive illustrative di concetti)
Depressione perinatale: un problema di sanità pubblica?Boscaro Conoscere le nozioni teoriche in merito alla depressione perinataleAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Studio di sussidi didattici multimediali integrati con risorse audiovisive (lezioni interattive con commenti audio/video, risorse audiovisive illustrative di concetti)
Focus sulla terapia psicofarmacologica nella depressione perinataleBellantuono Conoscere le nozioni teoriche in merito alla clinica della depressione perinatale e sui rischi e benefici della terapia farmacologica per mamma e nascituroAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Studio di sussidi didattici multimediali integrati con risorse audiovisive (lezioni interattive con commenti audio/video, risorse audiovisive illustrative di concetti)

Brochure dell'evento
Verifica apprendimento partecipanti
Questionario (test) - Eseguito on line
Durata
02:10
FAD con supporto disciplinare svolto da esperto (Docente o tutor)
No
Crediti attribuiti all'evento
2.0
Responsabile segreteria organizzativa
Nome Cognome Email Telefono Cellulare
Simona CarmenGarofalosgarofalo@fondazionessp.it044518591083203635326
Tipo materiale durevole rilasciato ai partecipanti
Quota partecipazione
0.00
Dotazione hardware e software necessaria all'utente per svolgere l'evento
L'Evento è sponsorizzato?
No
Sono presenti forme di finanziamento?
Si
L'evento si avvale di partner?
No
È prevista una procedura di verifica della qualità percepita
Si