08:30 | 09:15 | REGISTRAZIONE PARTECIPANTI | | | | | 00:45 |
09:15 | 09:30 | Introduzione ai lavori | VERONESE | Presupposti metodologico intellettuali in riferimento ai contenuti del convegno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:15 |
09:30 | 10:30 | Changer notre vision, pas nos enfants | MATOT SEGALLA | Riflessioni sul contesto e i suoi cambiamenti: ricadute sulla “personalizzazione” | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 01:00 |
10:30 | 11:15 | Amici e nemici dell’identità | SEGALLA VIZZIELLO | Considerazioni su facilitatori e barriere dei presupposti della strutturazione identitaria | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:45 |
11:15 | 11:30 | PAUSA | | | | | 00:15 |
11:30 | 12:15 | I disagi dei bambini: tra vulnerabilità e mancate sintonizzazioni | DI RENZO SEGALLA | Prospettive psicodinamiche nello sviluppo precoce e ricaduta nella care e nella presa in carico | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:45 |
12:15 | 12:45 | Dibattito sui temi trattati | DI RENZO MATOT SEGALLA VIZZIELLO | Precisazioni e condivisioni sugli argomenti trattati | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Tavola rotonda con discussione tra esperti (metodologia frontale) | 00:30 |
12:45 | 14:00 | PAUSA | | | | | 01:15 |
14:00 | 14:30 | Difficoltà e disturbi evolutivi nella prima e seconda infanzia: come rispondere nel tempo sensibile degli appuntamenti evolutivi? | SEGALLA REBECCA | Acquisizione di nuove prospettive metodologiche nella prima infanzia | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
14:30 | 15:00 | Segni e simboli della comunicazione nella dimensione evolutiva | PALLADINO SEGALLA | Rivisitazione teorico-metodologica sullo sviluppo della comunicazione in una prospettiva ecologica | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
15:00 | 15:30 | Il ruolo della pediatria ospedaliera nelle situazioni
multiproblematiche della prima e seconda infanzia
| CARLINI SEGALLA | Riflessioni sull’osservatorio di una pediatria ospedaliera in riferimento alla multiproblematicità | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
15:30 | 16:00 | La famiglia chiama - il Pediatra risponde: l’accoglienza dei primi segnali di difficoltà nella
prima e seconda infanzia
| BONOMO MORET SEGALLA | Riflessioni sull’osservatorio del PLS in riferimento allo sviluppo psicologico in età evolutiva | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
16:00 | 16:30 | Diritti e doveri a scuola. La prospettiva scolastica in risposta ai “disagi precoci” | MORATO SEGALLA | Presentazione della prospettiva “precoce” della scuola nell’ambito della multiproblematicità | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
16:30 | 17:00 | Dibattito sui temi trattati: il territorio risponde | SEGALLA REBECCA | Precisazioni e condivisioni sugli argomenti trattati | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) | 00:30 |
17:00 | 17:30 | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO | | | | | 00:30 |