08:15 | 09:30 | Presentazione, introduzione e obiettivi del Corso e Riconoscimento del bambino critico | SPAGGIARI POLINARI BONETTI SACCO BONALDI ZAGLIA TOSIN | acquisire conoscenze per riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante ed il bambino in arresto cardiorespiratorio fino all'arrivo del team di soccorso avanzato | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 01:15 |
09:30 | 10:00 | Dimostrazione in plenaria sequenza PBLSD a 2 soccorritori | SPAGGIARI POLINARI BONETTI SACCO BONALDI ZAGLIA TOSIN | acquisire conoscenze per riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante ed il bambino in arresto cardiorespiratorio fino all'arrivo del team di soccorso avanzato | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Dimostrazione senza esecuzione diretta da parte dei Partecipanti (metodologia frontale) | 00:30 |
10:00 | 13:00 | ADDESTRAMENTO PRATICO (n. 2 rotazioni da 30 minuti)
LATTANTE: sequenza a due soccorritori e manovre di disostruzione corpo estraneo;
BAMBINO: sequenza a due soccorritori con utilizzo del DAE
ADDESTRAMENTO PRATICO: abilità e scenari (n. 2 sessioni in parallelo o alterne)
Gestione vie aeree, ventilazione con pallone e maschera, ossigenoterapia
Accessi vascolari e preparazione farmaci in emergenza
| SPAGGIARI POLINARI BONETTI SACCO BONALDI ZAGLIA TOSIN | acquisire conoscenze per riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante ed il bambino in arresto cardiorespiratorio fino all'arrivo del team di soccorso avanzato | Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie (metodologia interattiva) | 03:00 |
13:00 | 14:00 | PAUSA | | | | | 01:00 |
14:00 | 15:00 | Workshop (a piccoli gruppi, a rotazione 30 min. x 2)
Algoritmo di gestione dell’arresto cardiaco
Urgenze aritmiche
| SPAGGIARI POLINARI BONETTI SACCO BONALDI ZAGLIA TOSIN | acquisire conoscenze per riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante ed il bambino in arresto cardiorespiratorio fino all'arrivo del team di soccorso avanzato | Acquisire abilità comunicative e relazionali | Lavoro a piccoli gruppi e/o individuale con presentazione delle conclusioni (metodologia interattiva) | 01:00 |
15:00 | 15:15 | Dimostrazione plenaria scenario (sequenza di gestione urgenza con chiamata Team | SPAGGIARI POLINARI BONETTI SACCO BONALDI ZAGLIA TOSIN | acquisire conoscenze per riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante ed il bambino in arresto cardiorespiratorio fino all'arrivo del team di soccorso avanzato | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Dimostrazione senza esecuzione diretta da parte dei Partecipanti (metodologia frontale) | 00:15 |
15:15 | 17:45 | ADDESTRAMENTO PRATICO su scenari (n. 2 sessioni in parallelo)
ESECUZIONE: 2 TAVOLI: UNO CON SCENARI RESPIRATORI, L’ALTRO CON SCENARI SHOCK + ARITMIE.
| SPAGGIARI POLINARI BONETTI SACCO BONALDI ZAGLIA TOSIN | acquisire conoscenze per riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante ed il bambino in arresto cardiorespiratorio fino all'arrivo del team di soccorso avanzato | Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie (metodologia interattiva) | 02:30 |
17:45 | 18:00 | discussione, feed-back e conclusione del corso | SPAGGIARI POLINARI BONETTI SACCO BONALDI ZAGLIA TOSIN | acquisire conoscenze per riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante ed il bambino in arresto cardiorespiratorio fino all'arrivo del team di soccorso avanzato | Acquisire abilità comunicative e relazionali | Presentazione e discussione di problemi o di casi didattici in grande gruppo (metodologia interattiva) | 00:15 |
18:00 | 18:15 | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO | | | | | 00:15 |