Descrizione del progetto e rilevanza formativa
L’assistenza sanitaria in emergenza prevede un’organizzazione articolata su due livelli: un sistema di assistenza sul territorio, assicurato dall’infermiere con competenze SUEM, e da un sistema di accettazione e di emergenza sanitaria che prevede il servizio di pronto soccorso e il dipartimento di emergenza. Il perseguimento di tale obiettivo permette l’attuazione di questa organizzazione. L’obiettivo educativo/ formativo del progetto è orientato a sviluppare competenze tecnico pratiche specialistiche necessarie per garantire standard assistenziali di qualità agli utenti nei diversi moduli assistenziali. Questo progetto nasce dalla necessità di unificare Pronto Soccorso e SUEM 118. L’ infermiere del Pronto Soccorso acquisirà le competenze dell’infermiere del Suem. Il rapporto tutor/partecipante sarà di 1:1, il partecipante potrà lavorare in autonomia, in situazioni di criticità il partecipante sarà affiancato da altro tutor garantendo in tal modo un continuo affiancamento. La prima fase sarà caratterizzata dall’osservazione e lettura di articoli scientifici. Ai partecipanti verranno consegnate le modalità assistenziali e le procedure in uso presso il il Suem e, mano a mano che si presentano i casi, verranno illustrate e messe in pratica. I partecipanti verranno sottoposti ad una verifica a tempo 0 iniziale tramite griglia con descrizione delle competenze da acquisire e grado di competenza acquisita. La seconda fase sarà caratterizzata dall’applicazione di alcune procedure alla presenza del tutor. Il tutor dovrà verificare la corretta effettuazione e, in caso di dubbi, affiancare il partecipante e offrirgli il supporto necessario. Questa seconda fase è caratterizzata dalla rilevazione e identificazione dei punti di forza e di debolezza del partecipante e saranno oggetto di verifica del gruppo di lavoro. I partecipanti verranno sottoposti ad una verifica “tempo 1”: tramite griglia con descrizione delle competenze da acquisire e grado di competenza acquisita. La terza fase è caratterizzata dal lavoro in autonomia dei partecipanti che, all’occorrenza, potranno chiedere assistenza ai tutor. Al termine del percorso, verrà effettuata una valutazione delle competenze acquisite, verifica “Tempo 2” (verifica finale) Qualora il partecipante non dovesse aver raggiunto la sufficiente preparazione, dovrà aumentare il tempo di permanenza in SUEM.
Verifica apprendimento partecipanti
Rapporto conclusivo di training individualizzato da parte del tutor
Indicatori per misurare l'efficacia formativa del progetto
Le competenze verranno verificate attraverso una griglia di rilevazione individuale per ogni partecipante, dove sono verificati almeno 3 momenti: Tempo 0” (nella Fase A), “Tempo 1” (intermedia), “Tempo 2” (verifica finale). Le Griglie di rilevazione contengono le competenze da acquisire. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di lavorare in autonomia indipendentemente dall’intervento che si presenta loro davanti, valutando il grado di criticità del paziente e i supporti a lui necessari in base ai protocolli e linee guida presenti