E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Catalogo regionale delle attività formative

Denominazione Legale del Provider
AZIENDA ULSS N. 5 POLESANA
Id del Provider
14
Id Evento
14-32311
Tipologia dell'offerta formativa
FSC
Destinatari dell'evento
  • Personale dipendente
Titolo
INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE INFERMIERISTICHE IN SUEM
Provincia
ROVIGO
Comune
TRECENTA
Indirizzo
Viale Ugo Grisetti, 265
Luogo
Spazi Pronto Soccorso e Suem
Data inizio
01/03/2017
Data fine
30/11/2017
Obiettivo strategico Nazionale
Obiettivo strategico Regionale
Professioni / Discipline
InfermiereInfermiere   
Tipologia dell'evento
Training individualizzato
Numero partecipanti
6
Responsabili Scientifici
Nome Cognome
ELISABRAGGION
Descrizione del progetto e rilevanza formativa
L’assistenza sanitaria in emergenza prevede un’organizzazione articolata su due livelli: un sistema di assistenza sul territorio, assicurato dall’infermiere con competenze SUEM, e da un sistema di accettazione e di emergenza sanitaria che prevede il servizio di pronto soccorso e il dipartimento di emergenza. Il perseguimento di tale obiettivo permette l’attuazione di questa organizzazione. L’obiettivo educativo/ formativo del progetto è orientato a sviluppare competenze tecnico pratiche specialistiche necessarie per garantire standard assistenziali di qualità agli utenti nei diversi moduli assistenziali. Questo progetto nasce dalla necessità di unificare Pronto Soccorso e SUEM 118. L’ infermiere del Pronto Soccorso acquisirà le competenze dell’infermiere del Suem. Il rapporto tutor/partecipante sarà di 1:1, il partecipante potrà lavorare in autonomia, in situazioni di criticità il partecipante sarà affiancato da altro tutor garantendo in tal modo un continuo affiancamento. La prima fase sarà caratterizzata dall’osservazione e lettura di articoli scientifici. Ai partecipanti verranno consegnate le modalità assistenziali e le procedure in uso presso il il Suem e, mano a mano che si presentano i casi, verranno illustrate e messe in pratica. I partecipanti verranno sottoposti ad una verifica a tempo 0 iniziale tramite griglia con descrizione delle competenze da acquisire e grado di competenza acquisita. La seconda fase sarà caratterizzata dall’applicazione di alcune procedure alla presenza del tutor. Il tutor dovrà verificare la corretta effettuazione e, in caso di dubbi, affiancare il partecipante e offrirgli il supporto necessario. Questa seconda fase è caratterizzata dalla rilevazione e identificazione dei punti di forza e di debolezza del partecipante e saranno oggetto di verifica del gruppo di lavoro. I partecipanti verranno sottoposti ad una verifica “tempo 1”: tramite griglia con descrizione delle competenze da acquisire e grado di competenza acquisita. La terza fase è caratterizzata dal lavoro in autonomia dei partecipanti che, all’occorrenza, potranno chiedere assistenza ai tutor. Al termine del percorso, verrà effettuata una valutazione delle competenze acquisite, verifica “Tempo 2” (verifica finale) Qualora il partecipante non dovesse aver raggiunto la sufficiente preparazione, dovrà aumentare il tempo di permanenza in SUEM.

Fasi/Azioni/Ruoli coinvolti


Fase - Ambientamento

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Lettura di articoli scientifici riguardanti le principali linee guida Suem e Protocolli in uso. Il primo momento è caratterizzato da una analisi prevedendo la valutazione delle competenze possedute dai partecipanti (background).Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Acquisizione di elementi cognitivi indispensabili per un’efficace partecipazione al progetto
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Partecipante A
  • (6.0 h)
  • Tutor A
  • (6.0 h)

Fase - Lavoro affiancato dal tutor

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Affiancamento primo livello. Il tutor agisce come primo operatore, effettuando le tecniche assistenziali mentre i partecipanti, nelle prime fasi, osservano poi agiscono direttamente.Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie Acquisizione di abilità pragmaticomanuali (manovre semeiologiche, pratiche riabilitative, ecc) Acquisizione di competenze per l'analisi e la risoluzione dei problemi in vari contesti.
  • Lavoro autonomo
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Tutor A
  • (80.0 h)
  • Partecipante A
  • (100.0 h)

Fase - Lavoro autonomo in collaborazione con consulenza del tutor

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Discussione/simulazione di scenari di casi clinici. Lavoro individuale o in piccoli gruppi su problemi e casi clinici (Utilizzo di presidi per l’immobilizzazione, presidi elettromedicali presenti a bordo dell’ambulanza), con valutazione con griglia tempo 1Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Conoscenza e corretta applicazione dei protocolli e delle procedure applicate e discussione della patologia trattata
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Lavoro autonomo
  • Tutor A
  • (15.0 h)
  • Partecipante A
  • (20.0 h)
Effettuazione delle tecniche assistenziali. I partecipanti effettuano direttamente le tecniche assistenziali, affiancati e supportati dal tutor. Il partecipante lavora in autonomia e il tutor è disponibile per eventuali criticità.Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie esecuzione di manovre/tecniche con livelli progressivi di autonomia con supervisione del tutor sino ad acquisire padronanza, accuratezza e precisione.
  • Lavoro autonomo
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Tutor A
  • (60.0 h)
  • Partecipante A
  • (90.0 h)

Fase - Valutazione finale

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Valutazione. Il partecipante, attraverso una griglia dovrà auto valutare il suo miglioramento.Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi condivisione e valutazione delle competenze acquisite da parte del gruppo di lavoro.
  • Lavoro autonomo
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Partecipante A
  • (2.0 h)
  • Tutor A
  • (2.0 h)
Monitoraggio. Il tutor e il responsabile si avvalgono delle informazioni raccolte durante tutto il percorso formativo per valutare l'acquisizione o meno della competenza relativa alle competenze assistenziali Osserveranno i partecipanti durante l'esecuzione delle varie fasi (esecuzione-refertazione), per cogliere problemi o difficoltà che si possono verificare e per valutare al tempo stesso i progressi nell'acquisizione della tecnica. Tramite una griglia di rilevazione contenente le competenze da acquisire, verificare almeno 3 momenti e valutare il livello di competenze acquisito. Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi valutazione delle competenze acquisite nell'ambito delle modalità assistenziali e rimodellamento del percorso formativo in caso di necessità
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Partecipante A
  • (6.0 h)
  • Tutor A
  • (6.0 h)
Brochure dell'evento
Ruoli coinvolti
Numero partecipanti
6
Durata
224:00
Crediti attribuiti all'evento
30.0
Verifica presenza partecipanti
Firma di presenza
Verifica apprendimento partecipanti
Rapporto conclusivo di training individualizzato da parte del tutor
Indicatori per misurare l'efficacia formativa del progetto
Le competenze verranno verificate attraverso una griglia di rilevazione individuale per ogni partecipante, dove sono verificati almeno 3 momenti: Tempo 0” (nella Fase A), “Tempo 1” (intermedia), “Tempo 2” (verifica finale). Le Griglie di rilevazione contengono le competenze da acquisire. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di lavorare in autonomia indipendentemente dall’intervento che si presenta loro davanti, valutando il grado di criticità del paziente e i supporti a lui necessari in base ai protocolli e linee guida presenti
Responsabile segreteria organizzativa
Nome Cognome Email Telefono Cellulare
MARIA CRISTINAGHEZAETGGH@VIRGILIO.IT04253953330425395333
Quota partecipazione
0.00
L'Evento è sponsorizzato?
No
Sono presenti forme di finanziamento?
No
L'evento si avvale di partner?
No
È prevista una procedura di verifica della qualità percepita
Si