La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome è la sede del confronto istituzionale e politico tra le Regioni. Essa è organizzata in undici commissioni di lavoro tra le quali è compresa anche la Commissione Salute.
La Commissione Salute è formata da tutti gli Assessori alla Sanità delle Regioni e delle Province Autonome. E' in quest'assemblea che si analizzano e si discutono gli argomenti, gli atti amministrativi e le normative più importanti in ambito sanitario e sociosanitario allo scopo di fornire ai Presidenti tutti gli elementi, tecnici e politici, necessari a compiere scelte "informate". I Presidenti, a loro volta, per mezzo del lavoro delle varie commissioni, si confrontano con il Governo presso la Conferenza Stato−Regioni e, nei casi specifici, presso la Conferenza Unificata anche con le Autonomie locali.
La Commissione Salute si avvale di funzionari e d'esperti delle diverse Regioni e province AA. e ne organizza lavoro. Essa è pertanto il primo e più importante snodo e collegamento tra il livello tecnico e quello politico delle Regioni e delle Province autonome.
Il Coordinamento della Commissione Salute è stato assegnato nel maggio del 2010 alla Regione Veneto, mentre, alla Regione Umbria, è stato affidato il ruolo di Coordinatore Vicario. Questo importante incarico era già stato affidato alla mia Regione nel periodo compreso tra il 1995 e il 2005.
Sono particolarmente orgoglioso di quest'incarico in quanto lo ritengo una testimonianza del valore della sanità veneta e un riconoscimento di un suo ruolo di leadership. Il Sistema Sanitario della Regione Veneto riflette, infatti, il senso di comunità, di solidarietà e d'innovazione di questa terra che si traduce in un modello organizzativo sanitario avanzato, con una qualità diffusa e con un forte connotato all'integrazione tra la componente sanitaria e quella sociale.
Presiedere quest'assemblea è certo una sfida e una responsabilità della quale ho piena consapevolezza. Credo che la precedente esperienza del Veneto quale regione coordinatrice sia, assieme al contributo di tutte le altre Regioni, l'auspicio migliore per contribuire al miglioramento del sistema.
Luca Coletto
Assessore alla sanità
della Regione Veneto