Controlli interni
I controlli interni sono obiettivi imprescindibili dei Direttori Generali delle Aziende del SSR e dei Legali Rappresentanti delle Strutture accreditate e sono effettuati dal NAC.
Ciascuna Azienda erogatrice sia pubblica che privata deve predisporre il “Piano annuale dei controlli interni” che riporti le tipologie di controllo che verranno esaminate nel corso dell’anno; deve comprendere anche specifiche categorie che siano risultate critiche a livello locale, adeguatamente esplicitate e motivate; da inviare al NRC entro marzo di ciascun anno.
Nei piani dei controlli interni va riportato il Responsabile del Piano Anticorruzione e Trasparenza cui è affidata la certificazione - “nei tempi e nelle modalità descritte in un successivo documento prodotto dal Coordinamento regionale” - del buon funzionamento di tutti i processi necessari a garantire il rispetto dei tempi massimi di attesa per le prestazioni di cui all’Allegato A alla DGR 863/2011, con particolare riferimento al monitoraggio della messa in atto di tutte le misure richiamate dal PNA di cui alla Delibera della Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) 831/2016:
Gli obiettivi della verifica per le prestazioni di ricovero sono:
Per quanto riguarda le liste d'attesa dei ricoveri programmati sono compiti assegnati al NAC dalla DGR 1191/2016 i seguenti:
Gli obiettivi della verifica per le prestazioni ambulatoriali sono:
Si ricorda che come già richiamato nella DGR n. 479/2019 di recepimento del Piano Nazionale per il Governo delle Liste d’Attesa (PNGLA), la Regione Veneto, in forza del succitato accordo, non ha recepito l’Allegato C all’accordo stesso, che individua i Raggruppamenti di Attesa Omogenei (RAO) e il manuale operativo come uno degli strumenti del Governo delle Liste di Attesa (DGR 1164/2019).
Semestralmente il NAC predispone prospetti riepilogativi relativi agli esiti dei controlli effettuati da inviare al NRC e all’UOC Ispezioni Sanitarie e Socio-Sanitarie di Azienda zero:
1. primo semestre: entro ottobre;
2. secondo semestre: entro aprile.
Le eventuali criticità riscontrate vanno trasmesse dal NAC al Tavolo di Monitoraggio Aziendale.