MATERIALE E APPARECCHIATURE MEDICHE DISMESSE DA DESTINARE ALLA SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE

Con l’adozione del Regolamento di disciplina per l’utilizzo delle attrezzature dismesse a fini umanitari (DGR n. 2497 del 2.11.2010) è stato completato il quadro normativo in materia di utilizzo di beni ed attrezzature sanitarie dismesse ai fini di solidarietà internazionale, delineato inizialmente dall’articolo 7 della L.R. 19 dicembre 2003, n. 41, e successivamente dall’entrata in vigore dell’articolo 53 della L.R. 16 febbraio 2010, n. 11. 

Tale disciplina ha consolidato il ruolo della Regione del Veneto di “facilitatore” nell’incontro tra la domanda dei soggetti privati e pubblici operanti in progetti di cooperazione internazionale in campo sanitario e l’offerta di materiale sanitario dismesso da parte delle Aziende sanitarie del territorio veneto, prevedendo l’obbligo di comunicazione alla Direzione Regionale Relazioni Internazionali di ciascuna Azienda ULSS veneta di disponibilità di beni ed attrezzature, l’elaborazione, sulla base dei dati comunicati, di un elenco regionale delle attrezzature disponibili, la pubblicizzazione dell’elenco e la predisposizione di apposita modulistica per la presentazione della domanda di assegnazione del bene individuato nell’elenco e richiesto.

La struttura regionale competente, al fine di dare attuazione nel corso dell’anno 2011 alla normativa così delineata e considerato il valore propedeutico dell’obbligo di comunicazione da parte delle Aziende sanitarie venete sulla disponibilità di beni e materiale medico per la predisposizione di un elenco regionale, ha in primo luogo coinvolto e informato tutte le strutture sanitarie venete pubbliche delle nuove modalità e della modulistica predisposta per l’adempimento di tale obbligo.

Ai fini di dare massima pubblicità, anche agli operatori del settore, della vigenza della disciplina regionale e del procedimento per l'utilizzo a fini umanitari delle attrezzature sanitarie dismesse, oltre alla pubblicazione nel B.U.R.V. n. 86 il giorno 23 novembre 2010 della citata DGR n. 2497/2010 e del relativo regolamento, è stato pubblicato un avviso sui quotidiani della stampa a tiratura regionale e nazionale. 

Al fine di rendere più tempestiva la comunicazione di disponibilità di beni, è stata inoltre creata una newsletter informativa che informa su ogni nuovo aggiornamento effettuato sull’elenco regionale. La Newsletter è attiva dal 2011 con 285 utenti iscritti. 

I Paesi di destinazione dei beni sono stati quelli in cui risultano essere prioritari gli interventi di cooperazione allo sviluppo volti al miglioramento delle condizioni igienico sanitarie della popolazione locale.

 

 

Questo sito è ottimizzato per IE7, Firefox 3 e superiori.