AZIENDA OSPEDALE - UNIVERSITA' DI PADOVA
FSC
SIMULAZIONI E TRAINING DEL NEO INSERITO IN TEAM:ELISOCCORSO. (In riferimento alla raccomandazione n.11 Agenas)
PADOVA
PADOVA
Via Giustiniani 2
Padova
20/08/2018
31/12/2018
Training individualizzato
ANDREAFAVARETTO
Descrizione del progetto e rilevanza formativa
L’infermiere che opera in elisoccorso è un infermiere che ha un vissuto di Area Critica (Pronto soccorso e/o Terapia Intensiva) e che ha già acquisito esperienza di 118,inoltre deve essere in possesso di alcune certificazioni quali BLSD, PBLSD, PTC avanzato, ACLS e gestione base e avanzata delle vie aeree. La figura infermieristica in elisoccorso è di fondamentale importanza in quanto, in collaborazione con l’equipe dell’elicottero, è in grado di cooperare nella gestione di un paziente critico in ambiente extra-ospedaliero. In merito, intervistando diversi colleghi operanti in elicottero su tutto il territorio nazionale, è emerso come il lavoro di équipe sia il fattore che più rende vincente l’utilizzo di questo particolare mezzo atto a fronteggiare emergenze lontano da un polo ospedaliero e dove c’è la necessità di coprire lunghe distanze in nel minor tempo possibile,per ridurre le complicanze già critiche dell’infortunato. In questo, come in tutti gli altri ambiti - ospedalieri e non – l’infermiere è garante della sicurezza del paziente e deve intervenire per evitare il presentarsi di un evento avverso.

Fasi/Azioni/Ruoli coinvolti

Fase - Ambientamento

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
A2: Riconosce ed identifica i principali presidi necessari al mezzo aereo per espletare un soccorso territoriale Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Riconoscere ed identificare tutti i siti di stoccaggio del materiale il relativo fabbisogno dello stesso e le apparecchiature elettromedicali all'interno dei vani preposti in hangar ricovero elicottero
  • (5.0 h)
A3: Riconosce ed identifica le modalità adeguate per rapportarsi con l'equipe di elisoccorso per poter portare a termine una missione di soccorso. Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Conoscere il ruolo dell’infermiere in elisoccorso, collaborare con l’equipaggio di condotta (pilota e tecnico) e con il medico, coordinare altre figure professionali coinvolte nella missione di soccorso (volontari, infermieri).
  • (5.0 h)
A1: Riconosce ed identifica le principali competenze dell'infermiere che opera in elisoccorso Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Riconoscere ed identificare le caratteristiche principali del servizio di elisoccorso; e l'utilizzo dello stesso

Fase - Lavoro affiancato dal tutor

Azioni / Ruoli
B2: Conosce e collabora con le altre figure impegnate durante i servizi di elisoccorsoAcquisire abilità comunicative e relazionali Gestire e coordinare la missione di elisoccorso in collaborazione con le altre figure dell' équipe.
  • Affiancamento in piccolo gruppo del progetto di training
  • (5.0 h)
B1: Conosce le procedure e la documentazione per la verifica del mezzo; e per la verifica del funzionamento degli apparati elettromedicaliAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Allestire, controllare e verificare l’efficienza di tutti gli apparati e presidi mobili all’interno della cellula sanitaria del velivolo.
  • (5.0 h)
B3: Conosce la procedura e la documentazione per la corretta comunicazione con la centrale operativa di competenzaAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Redigere la modulistica e inviarla alla centrale di competenza

Fase - Lavoro autonomo in collaborazione con consulenza del tutor

Azioni / Ruoli
C3: Attua comportamenti efficaci per il ripristino delle attrezzature del mezzo di soccorso aereo.Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Ripristinare il materiale ed i presidi utilizzati, segnalare eventuali anomalie e/o guasti di tutte le apparecchiature sanitarie durante la missione.
  • (5.0 h)
C1: Identifica il target della missione di soccorso e collabora con il personale di condotta per la pianificazione della stessa.Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Gestire in modo corretto la ricezione della missione di elisoccorso rapportandosi con la Centrale Operativa ed il personale di condotta dell'elicottero
  • (5.0 h)
C2: Attua comportamenti efficaci durante la missione di elisoccorso.Acquisire abilità comunicative e relazionali Adottare comportamenti efficaci per risolvere le varie problematiche durante la missione di elisoccorso; e si relaziona in modo corretto con le varie figure presenti.

Fase - Valutazione finale

Azioni / Ruoli
D1: Collabora per la pianificazione della missione di elisoccorso; Identifica il target per arrivare in tempi brevi. Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Pianificare in modo appropriato la missione di elisoccorso in collaborazione con il personale di condotta.
  • (5.0 h)
D2: Svolge correttamente il ruolo durante la missione di soccorso interfacciandosi con le altre figure presentiAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Utilizzare comportamenti appropriati per fornire una adeguata assistenza all'utente critico nell'ambito delle missioni di elisoccorso
Ruoli coinvolti
50.0