FONDAZIONE SCUOLA DI SANITA' PUBBLICA
FAD
  • Altro personale
Progetto regionale depressione perinatale: corso di formazione per medici di medicina generale
05/11/2020
02/11/2021
(12) Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
(18) Salute della donna e del bambino (salute riproduttiva, periodo pre, peri e post natale, salute dell’infanzia e dell’adolescenza)
Medico chirurgoMedicina generale (medici di famiglia)
Percorso formativo per l'apprendimento individuale con attività on-line
SilviaManea
ElisaBoscaro
PaolaFacchin
Docente / Tutor
Nome Cognome Ruolo Titolare/sostituto
RossanaRioloDOCENTEtitolare
SilviaManeaDOCENTEtitolare
PaolaFacchinDOCENTEtitolare
CesarioBellantuonoDOCENTEtitolare
MAURIZIOCANCIANDOCENTEtitolare
MARIA ASSUNTALONGODOCENTEtitolare

Programma attività formativa

Razionale
La Regione del Veneto ha elaborato il “Progetto Regionale afferente alla diagnosi, cura e assistenza della sindrome depressiva post-partum”, approvato e finanziato dal Ministero della Salute. Il progetto ha carattere multidisciplinare e per tale ragione prevede una parte di formazione specifica dedicata alle singole figure professionali coinvolte: dopo la formazione a distanza dedicata ad ostetriche, ginecologi, psicologi e psichiatri, viene proposta ora una formazione rivolta ai Medici di Medicina Generale. Il progetto consiste nell’esecuzione dello screening con EPDS a tutte le partorienti in Veneto. In base al rischio della donna di sviluppare una depressione perinatale, è possibile suddividere le donne in diversi percorsi di presa in carico. Uno degli attori chiave di questa rete è sicuramente il medico di medicina generale, sentinella in grado di cogliere campanelli d’allarme sia durante la gravidanza che nel periodo successivo. L’MMG ha inoltre il ruolo di facilitatore in grado di ridurre lo stigma nei confronti della problematica psichica, nella donna e nella famiglia, ed infine di accompagnatore nei percorsi di presa in carico specificatamente pensati per il progetto.
Risultati attesi
Conoscere il percorso regionale dedicato alla depressione perinatale  Acquisire nozioni teoriche sulla depressione perinatale Acquisire nozioni teoriche sulla clinica della depressione perinatale e sui rischi e benefici della terapia farmacologica per mamma e nascituro.
Dettaglio Attività
Argomento Docente/Tutor Risultato Atteso Obiettivi Formativi Metodologia Didattica
Il progetto regionale: l'avvio di un percorso regionale ospedale-territorio sulla Depressione PerinataleManea Facchin Conoscere il percorso regionale dedicato alla depressione perinatale Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Studio di sussidi didattici multimediali integrati con risorse audiovisive (lezioni interattive con commenti audio/video, risorse audiovisive illustrative di concetti)
Clinica della depressione perinataleRiolo Acquisire nozioni teoriche sulla depressione perinataleAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Studio di sussidi didattici multimediali integrati con risorse audiovisive (lezioni interattive con commenti audio/video, risorse audiovisive illustrative di concetti)