E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Catalogo regionale delle attività formative

Denominazione Legale del Provider
PERFORMARE SRL
Id del Provider
118
Id Evento
118-25127
Tipologia dell'offerta formativa
RES
Destinatari dell'evento
  • Altro personale
Titolo
Etica, Bioetica, Deontologia e Aspetti Medico Legali in Ginecologia e Ostetricia
Provincia
VICENZA
Comune
VICENZA
Indirizzo
Contrà San Bortolo 85 - Vicenza
Luogo
Aula Magna “Ignazio Onza” Polo Universitario ULSS 6
Data inizio
20/01/2017
Data fine
20/01/2017
Obiettivo strategico Nazionale
Obiettivo strategico Regionale
Professioni / Discipline
Assistente sanitarioAssistente sanitario   
FarmacistaFarmacista territoriale   
FisioterapistaFisioterapista   
InfermiereInfermiere   
Infermiere pediatricoInfermiere pediatrico   
LogopedistaLogopedista   
Medico chirurgoAnatomia patologica    Anestesia e rianimazione    Cardiologia    Chirurgia pediatrica    Continuità assistenziale    Cure palliative    Direzione medica di presidio ospedaliero    Epidemiologia    Farmacologia e tossicologia clinica    Genetica medica    Geriatria    Ginecologia e ostetricia    Igiene, epidemiologia e sanità pubblica    Malattie dell'apparato respiratorio    Medicina generale (medici di famiglia)    Medicina interna    Medicina legale    Neonatologia    Neurochirurgia    Organizzazione dei servizi sanitari di base    Pediatria    Pediatria (pediatri di libera scelta)    Psichiatria    Psicoterapia   
Ostetrica/oOstetrica/o   
PsicologoPsicologia   
Tipologia dell'evento
Corso di aggiornamento teorico e/o pratico (massimo 200 partecipanti)
Numero partecipanti
100
Responsabili Scientifici
Nome Cognome
GIULIANO CARLOZANNI
GABRIELEFALCONI
Docente / Relatore / Tutor
Nome Cognome Ruolo Titolare/sostituto
GIUSEPPENOIARELATOREtitolare
RENZOPUCCETTIRELATOREtitolare
GIUSEPPEANZANIRELATOREtitolare
MARINACASINIRELATOREtitolare
PATRIZIAPAPACCIRELATOREtitolare
GIAN LUIGIGIGLI RELATOREtitolare
ANTONIO GIOACCHINOSPAGNOLORELATOREtitolare
MARIOFALCONIRELATOREtitolare
CARLOCASINIRELATOREtitolare
PIEROURODARELATOREtitolare

Programma attività formativa

Razionale
favorire una discussione tra relatori e partecipanti su come la professione medica, in particolare in queste due branche, ponga spesso il medico di fronte a scelte difficili, non solo per le notevoli implicazioni tecnico-scientifiche, ma anche per quelle etiche e deontologiche
Risultati attesi
utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno

Programma del 20/01/2017

Provincia Sede
VICENZA
Comune Sede
VICENZA
Indirizzo Sede
Contrà San Bortolo 85 - Vicenza
Luogo Sede
Aula Magna “Ignazio Onza” Polo Universitario ULSS 6
Dettaglio Attività
Orario Inizio Orario Fine Argomento Docente/Tutor Risultato Atteso Obiettivi Formativi Metodologia Didattica Ore attività
08:30 09:00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI00:30
09:00 09:40 L’inizio della vita inquadramento scientifico biologico-clinicoNOIA utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) 00:40
09:40 10:20 Contraccezione d’emergenza e programmataPUCCETTI utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) 00:40
10:20 10:45 DISCUSSIONENOIA PUCCETTI utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) 00:25
10:45 11:10 PAUSA00:25
11:10 11:40 L’inizio della vita il diritto e la filosofiaANZANI utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) 00:30
11:40 12:00 La responsabilità del medico nella prescrizione: il codice deontologicoFALCONI utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) 00:20
12:00 12:20 La responsabilità del Farmacista: il codice deontologicoURODA utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) 00:20
12:20 12:50 Evoluzione del concetto di Obiezione di coscienza nell’ordinamento giuridico italiano e internazionaleCASINI utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) 00:30
12:50 13:30 DiscussioneFALCONI ANZANI CASINI URODA utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) 00:40
13:30 14:30 PAUSA01:00
14:30 15:00 Sentenze e analisi dei casi dibattuti in Italia riguardanti l’obiezione di coscienza CASINI utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) 00:30
15:00 15:30 Terapia e accanimento terapeutico nei prematuri e dei feti terminaliPAPACCI utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) 00:30
15:30 16:00 Terapia e accanimento terapeutico nei pazienti oncologici, gravemente disabili e nel fine vita il punto di vista del neurologo e della legislazione italianaGIGLI utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) 00:30
16:00 16:30 DiscussioneGIGLI CASINI PAPACCI utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) 00:30
16:30 17:00 Il Bioeticista Conclusioni e Take Home MessageSPAGNOLO utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascunoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) 00:30
17:00 17:30 VALUTAZIONE APPRENDIMENTO00:30

Brochure dell'evento
Verifica apprendimento partecipanti
Questionario (test)
Durata
06:35
Crediti attribuiti all'evento
7.0
Tipo materiale durevole rilasciato ai partecipanti
Quota partecipazione
100.00
È previsto solo l'uso della lingua italiana?
Si
Verifica presenza partecipanti
Firma di presenza
Verifica a distanza di tempo delle ricadute formative
No
L'Evento è sponsorizzato?
No
Sono presenti forme di finanziamento?
No
L'evento si avvale di partner?
No
È prevista una procedura di verifica della qualità percepita
Si