08:30 | 09:00 | REGISTRAZIONE PARTECIPANTI | | | | | 00:30 |
09:00 | 09:40 | L’inizio della vita inquadramento scientifico biologico-clinico | NOIA | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:40 |
09:40 | 10:20 | Contraccezione d’emergenza e programmata | PUCCETTI | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:40 |
10:20 | 10:45 | DISCUSSIONE | PUCCETTI NOIA | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) | 00:25 |
10:45 | 11:10 | PAUSA | | | | | 00:25 |
11:10 | 11:40 | L’inizio della vita il diritto e la filosofia | ANZANI | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
11:40 | 12:00 | La responsabilità del medico nella prescrizione: il codice deontologico | FALCONI | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:20 |
12:00 | 12:20 | La responsabilità del Farmacista: il codice deontologico | URODA | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:20 |
12:20 | 12:50 | Evoluzione del concetto di Obiezione di coscienza nell’ordinamento giuridico italiano e internazionale | CASINI | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
12:50 | 13:30 | Discussione | URODA FALCONI CASINI ANZANI | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi | Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) | 00:40 |
13:30 | 14:30 | PAUSA | | | | | 01:00 |
14:30 | 15:00 | Sentenze e analisi dei casi dibattuti in Italia riguardanti l’obiezione di coscienza | CASINI | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
15:00 | 15:30 | Terapia e accanimento terapeutico nei prematuri e dei feti terminali | PAPACCI | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
15:30 | 16:00 | Terapia e accanimento terapeutico nei pazienti oncologici, gravemente disabili e nel fine vita il punto di vista del neurologo e della legislazione italiana | GIGLI | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
16:00 | 16:30 | Discussione | GIGLI CASINI PAPACCI | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) | 00:30 |
16:30 | 17:00 | Il Bioeticista
Conclusioni e Take Home Message | SPAGNOLO | utilizzare i principi e i criteri di giudizio della bioetica con le conoscenze scientifiche più attuali, valorizzando la dignità e la libertà di ciascuno | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
17:00 | 17:30 | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO | | | | | 00:30 |