08:15 | 08:30 | REGISTRAZIONE PARTECIPANTI | | | | | 00:15 |
08:30 | 09:00 | Incontro docenti/partecipanti.
Introduzione al corso. | SACCO SILVAGNI BONETTI BONALDI CATTAZZO LA FAUCI SACCO ZAGLIA | Creazione di linee guida indicative per il trattamento avanzato del neonato, lattante e bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
09:00 | 09:45 | Riconoscimento del bambino critico. | SACCO SILVAGNI BONETTI BONALDI CATTAZZO LA FAUCI SACCO ZAGLIA | Creazione di linee guida indicative per il trattamento avanzato del neonato, lattante e bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:45 |
09:45 | 10:00 | Dimostrazione pratica della sequenza PBLSD a 2 soccorritori | SACCO SILVAGNI BONETTI BONALDI CATTAZZO LA FAUCI SACCO ZAGLIA | Creazione di linee guida indicative per il trattamento avanzato del neonato, lattante e bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Dimostrazione senza esecuzione diretta da parte dei Partecipanti (metodologia frontale) | 00:15 |
10:00 | 10:15 | PAUSA | | | | | 00:15 |
10:15 | 11:15 | Esercitazione retraing PBLSD | SACCO SILVAGNI BONETTI BONALDI CATTAZZO LA FAUCI SACCO ZAGLIA | Creazione di linee guida indicative per il trattamento avanzato del neonato, lattante e bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. | Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie (metodologia interattiva) | 01:00 |
11:15 | 12:45 | - Stazioni di addestramento pratico
- Gestione presidi insufficienza respiratoria e vie aeree
- Gestione di eccessi vascolari fluidi e farmaci | SACCO SILVAGNI BONETTI BONALDI CATTAZZO LA FAUCI SACCO ZAGLIA | Creazione di linee guida indicative per il trattamento avanzato del neonato, lattante e bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. | Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie (metodologia interattiva) | 01:30 |
12:45 | 13:45 | PAUSA | | | | | 01:00 |
13:45 | 15:15 | Workshop su arresto cardiaco e aritmie | SACCO SILVAGNI BONETTI BONALDI CATTAZZO LA FAUCI SACCO ZAGLIA | Creazione di linee guida indicative per il trattamento avanzato del neonato, lattante e bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. | Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi | Lavoro a piccoli gruppi e/o individuale con presentazione delle conclusioni (metodologia interattiva) | 01:30 |
15:15 | 15:30 | Dimostrazione di scenario complesso | SACCO SILVAGNI BONETTI BONALDI CATTAZZO LA FAUCI SACCO ZAGLIA | Creazione di linee guida indicative per il trattamento avanzato del neonato, lattante e bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Dimostrazione senza esecuzione diretta da parte dei Partecipanti (metodologia frontale) | 00:15 |
15:30 | 15:45 | PAUSA | | | | | 00:15 |
15:45 | 16:45 | Dimostrazione di scenario complesso | SACCO SILVAGNI BONETTI BONALDI CATTAZZO LA FAUCI SACCO ZAGLIA | Creazione di linee guida indicative per il trattamento avanzato del neonato, lattante e bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Dimostrazione senza esecuzione diretta da parte dei Partecipanti (metodologia frontale) | 01:00 |
16:45 | 17:45 | Scenari di apprendimento su insufficienza respiratoria e circolatoria con valutazione in itinere | SACCO SILVAGNI BONETTI BONALDI CATTAZZO LA FAUCI SACCO ZAGLIA | Creazione di linee guida indicative per il trattamento avanzato del neonato, lattante e bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. | Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi | Role playing (metodologia interattiva) | 01:00 |
17:45 | 18:00 | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO | SACCO SILVAGNI BONETTI BONALDI CATTAZZO LA FAUCI SACCO ZAGLIA | | | | 00:15 |