Obiettivo strategico Nazionale
(6) Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale
Obiettivo strategico Regionale
(4) Sicurezza del SSR (il governo clinico, la gestione del rischio, la responsabilità professionale, ecc.)
Descrizione del progetto e rilevanza formativa
All’interno del servizio di emodinamica sono stati inseriti due nuovi infermieri che, visto il ruolo che andranno a ricoprire, devono acquisire al più presto competenze avanzate per la gestione di pazienti in sala di emodinamica, elettrofisiologia ed angiografia, con riferimento all’assistenza anestesiologica o sedazione del paziente in procedura.
È infatti indispensabile uniformare il gruppo di lavoro degli infermieri nell’ambito del percorso del paziente ordinario ed urgente nelle sale interventistiche di emodinamica, elettrofisiologia ed angiografia garantendo che tutti i professionisti del Servizio abbiamo un pari livello di conoscenze e competenze.
Viene quindi attivato un training individualizzato al fine di formare i neoassunti sulla gestione in autonomia del paziente ordinario o urgente in assistenza anestesiologica, sia essa declinata verso l’anestesia generale o verso la sedazione, con relativa gestione dei sistemi di monitoraggio specifici.
Il percorso si articola in una prima fase di ambientamento della durata di 15 ore durante la quale ciascun discente approfondirà individualmente sotto la supervisione del coordinatore le seguenti tematiche:
1) Fondamenti dell'anestesia
• Introduzione all'anestesia
• Ruolo e responsabilità dell'infermiere anestesista
• Sicurezza in sala operatoria
• Strumenti e attrezzature comuni in anestesia
• Farmacologia dell'anestesia
• Monitoraggio del paziente durante l'anestesia
• Procedure di emergenza in sala operatoria
2) Anatomia e fisiologia del sistema nervoso e cardiovascolare
• Sistema nervoso centrale
• Sistema nervoso periferico
• Sistema cardiovascolare
• Controllo della pressione sanguigna e del ritmo cardiaco
• Regolazione della temperatura corporea
• Sistema respiratorio
3) Anestesia generale
• Farmaci utilizzati in anestesia generale
• Tecniche di induzione e mantenimento
• Ventilazione meccanica
• Gestione dei sistemi di monitoraggio (Monitor Infinity: ECG, PA, pressione arteriosa, CO2; sistema BIS, ecc.)
• Gestione delle pompe di infusione farmaci (Braun TCI)
• Complicanze e gestione durante l'anestesia generale
• Risveglio e fase post-anestesica
4) Gestione del dolore post-operatorio
Seguirà una fase di lavoro affiancato al tutor, della durata di 18 ore, in cui i discenti saranno seguiti in sala interventistica nelle giornate in cui è programmata la seduta con assistenza anestesiologica. Ciascun infermiere sarà seguito individualmente dal tutor che lo addestrerà sulle seguenti azioni:
• verifica delle apparecchiature ad inizio del turno,
• monitoraggio del paziente,
• preparazione farmacologica,
• predisposizione del materiale per l’intubazione orotracheale,
• gestione in sicurezza del respiratore Fabius Tiro Drager (o analogo),
• gestione e controllo delle infusioni in fase di anestesia generale (durante intervento), mantenimento dell’anestesia generale durante l’intervento secondo le prescrizioni del medico anestesista,
• segnalazione della variazione dei parametri vitali al medico,
• gestione delle pompe di infusione farmacologica durante tutte le fasi,
• preparazione alla fase di risveglio,
• somministrazione della terapia analgesica prescritta.
Al termine dell’affiancamento, l’infermiere procederà alla fase di lavoro autonomo, svolgendo in autonomia le azioni apprese durante la fase precedente e chiedendo consulenza al tutor in caso di necessità o dubbi.
Per monitorare il corretto andamento delle attività verrà valutato il numero di interventi eseguiti in assistenza anestesiologica con tutor e senza tutor e, per constatare il livello di autonomia raggiunto, verranno considerate le richieste di assistenza al collega esperto.
Terminato il percorso, verranno analizzate e valutate le attività svolte e mediante un esame orale verrà verificata l’acquisizione delle competenze, inoltre per verificare l’efficacia del progetto sarà considerato l’impatto sulla turnistica (organizzazione dei turni senza necessità di garantire l’affiancamento).
Verifica apprendimento partecipanti
Rapporto conclusivo basato su valutazione dell'apprendimento valutata dal responsabile scientifico/tutor
Esame orale