08:30 | 09:00 | Pre-Test Cambiamenti delle linee guida AHA 2010 | Faccini Brasola | manovre rianimatorie effettuate correttamente con feedback positivo | Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche | Lezione Frontale/Relazione (metodologia frontale) | 00:30 |
09:00 | 12:00 | BLS adulto
Video e Practice While Whatching con supervisione istruttori:
• Compressioni toraciche e sequenza di pratica correlata;
• ventilazioni attraverso pocket mask e sequenza pratica correlata;
• compressioni e ventilazioni e sequenza di pratica video correlata;
• sequenza completa ad un soccorritore (valutazione della scena, valutazione del polso carotideo ed inizio sequenza RCP) e sequenza di pratica correlata;
• mask e sequenza di pratica video correlata;
• defibrillazione e sequenza pratica correlata ad uno e due operatori;
defibrillazione in situazioni speciali intra ed extra ospedaliere.
| Faccini Brasola | manovre rianimatorie effettuate correttamente con feedback positivo | Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie (metodologia interattiva) | 03:00 |
12:00 | 12:30 | BLS bambino
Definizione di bambino, video dimostrativo, video e sequenze pratiche di RCP e defibrillazione nel bambino.
| Faccini Brasola | manovre rianimatorie effettuate correttamente con feedback positivo | Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie (metodologia interattiva) | 00:30 |
13:30 | 16:00 | BLS lattante
Video e Practice While Whatching con supervisione istruttori
• compressioni toraciche singolo operatore e sequenza di pratica correlata;
• ventilazioni attraverso pocket mask e sequenza pratica correlata;
• compressioni e ventilazioni e sequenza di pratica video correlata;
• sequenza completa ad un soccorritore (valutazione della scena, valutazione dello stato d’incoscienza, attivazione del servizio emergenza, valutazione polso brachiale ed inizio sequenza RCP) e sequenza di pratica correlata;
• sequenza completa RCP due operatori e sequenza pratica correlata.
| Faccini Brasola | manovre rianimatorie effettuate correttamente con feedback positivo | Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie (metodologia interattiva) | 02:30 |
16:00 | 16:30 | Manovra Heimlich
• Soffocamento adulto e bambino cosciente e non cosciente
• Soffocamento in neonato cosciente e non cosciente
| Faccini Brasola | manovre rianimatorie effettuate correttamente con feedback positivo | Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie (metodologia interattiva) | 00:30 |
16:30 | 17:30 | esercitazione pratica su manichino adulto e esercitazione pratica su manichino lattante | Faccini Brasola | manovre rianimatorie effettuate correttamente con feedback positivo | Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie (metodologia interattiva) | 01:00 |
17:30 | 18:00 | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO | | | | | 00:30 |