Clicca la tua salute: la sanità a misura di cittadino è digitale

La sanità veneta a portata di clic: semplice, accessibile, capace di far risparmiare tempo e denaro al cittadino, offrendogli migliori servizi, cure più tempestive e terapie più appropriate.
Una nuova sanità resa possibile dall’introduzione del concetto di sanità digitale che in Veneto si declina attraverso un sistema di servizi diretti a tutti gli assistiti, accessibili via web, insieme ad una più ampia offerta di sistemi di telemedicina a supporto, ad esempio, di chi soffre patologie croniche. 
Molti i servizi già attivi nelle aziende sociosanitarie e in quelle ospedaliere.
 

I servizi

Referti Online

Dal 2012 tutte le aziende sociosanitarie e ospedaliere garantiscono la possibilità di scaricare i referti di esami di laboratorio via web: un modo facile e sicuro che permette di evitare di rimettersi in coda agli sportelli.
Per scaricare i propri referti di laboratorio è sufficiente, tramite le credenziali consegnate in fase di accettazione, accedere nell’apposita area sito web dell’azienda ULSS di riferimento o azienda ospedaliera nella quale si è effettuato l’esame.
Alto il gradimento da parte dei veneti: vengono scaricati via web il 60% dei 10 milioni di referti di laboratorio prodotti ogni anno in Veneto. Il risparmio per i cittadini grazie a minori spostamenti ammonta a 120 milioni di euro l’anno.
 

Ricetta Digitale

Dal 1 aprile 2015 in Veneto tutte le ricette rosse sono diventate digitali, sostituite da un promemoria bianco che contiene codice fiscale e un codice identificativo (NRE) che permettono di acquistare i farmaci in farmacia o di prenotare prestazioni specialistiche. Presto il promemoria scomparirà del tutto e al cittadino basterà identificarsi tramite la propria tessera sanitaria.
Il processo di dematerializzazione garantisce al sistema sanitario veneto un risparmio di circa 3 milioni di € l’anno.
 

Prenotazione Online

Come evitare l’ennesima coda agli sportelli? Basta prenotare i propri esami o le visite specialistiche via web, senza recarsi necessariamente nelle strutture sanitarie.
Molte aziende hanno anche attivato delle app che permettono per alcune prestazioni (ad es. per gli esami del sangue) di gestire da dispositivi mobile i tempi di attesa agli sportelli, programmando meglio il proprio accesso ai servizi.
 

Pagamenti via web

Il pagamento di ticket e prestazioni sanitarie in molte Aziende ULSS e ospedaliere può essere già effettuato accedendo alle apposite aree web dei siti delle aziende nelle quali si prenota la prestazione. Il pagamento online garantisce di velocizzare le procedure e di accedere direttamente al servizio (esame o visita specialistica).
 

Cambio del medico di medicina generale

Alcune aziende prevedono, tramite accreditamento, la possibilità di effettuare la richiesta di cambio del MMG direttamente sul sito web della stessa azienda sociosanitaria.
 

Certificazioni esenzione reddito e medicina dello sport

Dal 2012 coloro che ne hanno diritto possono ottenere i propri certificati di esenzione reddito attraverso un servizio regionale basta andare al seguente link.
Esiste la stessa opportunità di stampare i propri certificati di medicina dello sport, disponibili online sui siti delle aziende ulss che hanno attivato il servizio.
 

Tutti questi servizi e molti altri (cartella clinica elettronica, dossier sanitario, verbali di pronto soccorso, immagini di esami diagnostici, ecc.) stanno confluendo verso il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, che in maniera facile e sicura, nel pieno rispetto della privacy, raccoglierà in formato digitale tutti i dati e i documenti relativi alla salute di ciascun assistito.
Ogni cittadino potrà accedere al fascicolo e renderlo disponibile alla consultazione, sempre e ovunque, tramite internet, in forma protetta e riservata.
Avere a disposizione la storia clinica di ogni paziente in formato digitale offre migliori garanzie di tempestività e appropriatezza delle cure. 
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sui servizi di sanità digitale della nostra regione puoi visitare il sito web di Arsenàl.IT, consorzio delle aziende sociosanitarie e ospedaliere pubbliche del Veneto, centro di competenza delle soluzioni ICT per la sanità ed il sociale. Arsenàl.IT coordina il progetto Fascicolo Sanitario Elettronico regionale.
Per verificare quali dei servizi sono attivi nel tuo territorio consigliamo di consultare il sito web nella tua azienda sociosanitaria e ospedaliera di riferimento.

 

Questo sito è ottimizzato per IE7, Firefox 3 e superiori.