Descrizione del progetto e rilevanza formativa
L’assistenza sanitaria in emergenza prevede un’organizzazione articolata su due livelli: un sistema di assistenza sul territorio , assicurato dall’infermiere con competenze SUEM, e da un sistema di accettazione e di emergenza sanitaria che prevede il servizio di pronto soccorso e il dipartimento di emergenza. Il perseguimento di tale obiettivo permette l’attuazione di questa organizzazione. L’obiettivo educativo/formativo del progetto è orientato a sviluppare competenze tecnico pratiche specialistiche necessarie per garantire standard assistenziali di qualità agli utenti nei diversi moduli assistenziali. Questo progetto nasce dalla necessità di unificare Pronto Soccorso e SUEM 118. L’ infermiere del Pronto Soccorso acquisirà le competenze dell’infermiere del Suem. L’infermiere del Pronto Soccorso acquisirà le competenze dell’infermiere del Suem. Il rapporto tutor / partecipante sarà di 2:1 per garantire al partecipante una maggiore casistica presentata e al tutor il mantenimento delle competenze acquisite in precedenza in Pronto Soccorso.
La prima fase sarà caratterizzata dall’osservazione e lettura di articoli scientifici. Ai partecipanti verranno consegnate le modalità assistenziali e le procedure in uso presso il Suem e, mano a mano che si presentano i casi, verranno illustrate e messe in pratica. Si esegue una verifica a tempo 0 iniziale(con tutor partecipante e Resp scientifico) tramite griglia con descrizione competenze da acquisire e grado di competenza acquisita.
La seconda fase sarà caratterizzata dall’applicazione di alcune procedure alla presenza del tutor. Il tutor dovrà verificare la corretta effettuazione e, in caso di dubbi, affiancare il partecipante e offrirgli il supporto necessario. Questa seconda fase è caratterizzata dalla rilevazione e identificazione dei punti di forza e di debolezza del partecipante e saranno oggetto di verifica del gruppo di lavoro composto da tutor, responsabile del progetto,partecipante). Verifica “tempo 1”:con tutor partecipante e Resp scientifico tramite griglia con descrizione competenze da acquisire e grado di competenza acquisita.
La terza fase è caratterizzata dal lavoro in autonomia dei partecipanti che, all’occorrenza, potranno chiedere assistenza ai tutor.
Verifica apprendimento partecipanti
Rapporto conclusivo di training individualizzato da parte del tutor
Indicatori per misurare l'efficacia formativa del progetto
Le competenze verranno verificate attraverso una griglia di rilevazione individuale per ogni partecipante, dove sono verificati almeno 3 momenti: Tempo 0” (nella Fase A), “Tempo 1” (intermedia), “Tempo 2” (verifica finale). Le Griglie di rilevazione contengono le competenze da acquisire quali:l’assistenza, le modalità relazionali, l’aderenza ai protocolli in uso. Le competenze acquisite verranno specificate alla fine del percorso ed i partecipanti saranno in grado di lavorare in autonomia indipendentemente dall’intervento che si presenta loro davanti, valutando il grado di criticità del paziente e i supporti a lui necessari in base ai protocolli e linee guida presenti