E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Catalogo regionale delle attività formative

Denominazione Legale del Provider
AZIENDA OSPEDALE - UNIVERSITA' DI PADOVA
Id del Provider
37
Id Evento
37-213116
Tipologia dell'offerta formativa
FSC
Destinatari dell'evento
  • Personale dipendente
Titolo
SIMULAZIONI E TRAINING DEL NEO INSERITO IN TEAM:AUTOMEDICA (In riferimento alla raccomandazione n.11 Agenas)
Provincia
PADOVA
Comune
PADOVA
Indirizzo
Via Giustiniani 2
Luogo
Padova
Data inizio
20/08/2018
Data fine
31/12/2018
Obiettivo strategico Nazionale
Obiettivo strategico Regionale
Professioni / Discipline
InfermiereInfermiere   
Tipologia dell'evento
Training individualizzato
Numero partecipanti
1
Responsabili Scientifici
Nome Cognome
ANDREAFAVARETTO
Descrizione del progetto e rilevanza formativa
L’infermiere che opera in automedica è un infermiere che ha un vissuto di Area Critica (Pronto soccorso e/o Terapia Intensiva) e che ha già acquisito esperienza di 118,inoltre deve essere in possesso di alcune certificazioni quali BLSD, PBLSD, PTC avanzato, ACLS e gestione base e avanzata delle vie aeree. La figura infermieristica in automedica è di fondamentale importanza in quanto, in collaborazione con il medico e l’autista, è in grado di cooperare nella gestione di un paziente critico in ambiente extra-ospedaliero. In merito, intervistando diversi colleghi operanti in automedica su tutto il territorio nazionale, è emerso come il lavoro di équipe sia il fattore che più rende vincente l’utilizzo di questo particolare mezzo in quanto la presenza del medico permette una suddivisione più ampia dei ruoli e delle manovre da eseguire rispetto a quando l’infermiere esce in ambulanza col solo autista. Per quanto riguarda i rischi e le responsabilità, i colleghi che quotidianamente operano in questo ambito sostengono come si sentano più tutelati da un punto di vista medico-legale, in quanto la presenza di un medico rappresenta una maggiore tutela nel loro operato; ciò però non vuol dire che l’infermiere sia estraneo da responsabilità in caso di somministrazioni errate di farmaci o di prescrizioni non coerenti. In questo, come in tutti gli altri ambiti - ospedalieri e non – l’infermiere è garante della sicurezza del paziente e deve intervenire per evitare il presentarsi di un evento avverso.

Fasi/Azioni/Ruoli coinvolti


Fase - Ambientamento

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
A9: Conosce la procedura e la documentazione per il lavaggio dell'automedica Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Conoscere la documentazione presente in automedica per la gestione del lavaggio
  • Lavoro autonomo
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Tutor A
  • (3.0 h)
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
A2: Conosce le funzioni e l'utilizzo degli apparati elettromedicali presenti in automedicaAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Utilizzare correttamente tutti gli elettromedicali presenti in automedica
  • Lavoro autonomo
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Tutor A
  • (3.0 h)
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
A3: Identifica e conosce le dotazioni sanitarie presenti all'innterno dell'automedicaAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Conoscere i presidi presenti in automedica e le modalità di utilizzo secondo le varie casistiche cliniche
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Lavoro autonomo
  • Tutor A
  • (3.0 h)
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
A6: Conosce le procedure per il ripristino dei bomboloni dell'ossigeno Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Conoscere la procedura presente in automedica e le modalità di utilizzo delle bombole di ossigeno
  • Lavoro autonomo
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Tutor A
  • (3.0 h)
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
A4: Conosce le procedure per effettuare il rifornimento dell'automedica Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Conoscere la procedura presente in automedica e le modalità di rifornimento della stessa
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Lavoro autonomo
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
  • Tutor A
  • (3.0 h)
A8: Conosce la procedura e la documentazione per il recupero dell'automedica in caso di guastoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Conoscere la documentazione per il recupero in caso di guasto
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Lavoro autonomo
  • Tutor A
  • (3.0 h)
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
A7: Conosce la procedura per corretta gestione del chilometragio dell'automedica Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Conoscere la documentazione presente in automedica per la gestione del chilometraggio
  • Lavoro autonomo
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
  • Tutor A
  • (3.0 h)
A1: Identifica e riconosce le principali competenze dell'infermiere che opera in automedicaAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Illustrare il ruolo dell'infermiere nel contesto dell'equipaggio dell'automedica
  • Lavoro autonomo
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
A5: Conosce le procedure per l'utilizzo dell'apparato TelepassAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Conoscere la procedura presente in automedica e le modalità di utilizzo del telepass per l'accesso autostradale
  • Lavoro autonomo
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
  • Tutor A
  • (3.0 h)

Fase - Lavoro affiancato dal tutor

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
B1: Conduce correttamente l'automedica durante il servizio di urgenza ed emergenzaAcquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie Conoscere il codice della strada riguardante l'utilizzo dei mezzi di soccorso; Condurre in modo appropriato il mezzo di soccorso
  • Affiancamento in piccolo gruppo del progetto di training
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
  • Tutor A
  • (3.0 h)
B3: Coordina il personale volontario durante i servizi di urgenza ed emergenzaAcquisire abilità comunicative e relazionali Coordinare in modo appropriato ed efficace il personale volontario che interviene contestualmente all'automedica per la gestione dei servizi di urgenza ed emergenza
  • Affiancamento in piccolo gruppo del progetto di training
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
  • Tutor A
  • (3.0 h)
B2: Conosce e collabora con le altre figure impegnate durante i servizi di urgenza ed emergenza territoriale Acquisire abilità comunicative e relazionali Comunicare e collaborare in modo appropriato con le figure che intervengono nei vari scenari per la gestione dei servizi di urgenza ed emergenza
  • Affiancamento in piccolo gruppo del progetto di training
  • Tutor A
  • (3.0 h)
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
B5: Identifica la casistica nella quale risulta utile affiancare il personale medico nell'accompagnare l'utente critico in Pronto Soccorso con l'ambulanzaAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Fornire una adeguata assitenza all'utente critico, identificare le situazioni nelle quali risulta necessaria la presenza medico/infermiere per accompagnare l'utente critico in Pronto Soccorso salendo a bordo dell'ambulanza
  • Affiancamento in piccolo gruppo del progetto di training
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
  • Tutor A
  • (3.0 h)
B4: Collabora con il personale medico per la gestione dei servizi di urgenza ed emergenza Acquisire abilità comunicative e relazionali Relazionare in modo efficace per poter gestire l'intervento; conoscere ed applicare i principali protocolli per la gestione dell'utente critico
  • Affiancamento in piccolo gruppo del progetto di training
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
  • Tutor A
  • (3.0 h)

Fase - Lavoro autonomo in collaborazione con consulenza del tutor

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
C2: Attua comportamenti efficaci durante la missione di soccorso collaborando con le varie figure che intervengono per la gestione della stessa, ed utilizza le proprie conoscenze/copetenze per fornire una adeguata assistenza all'utente criticoAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Adottare comportamenti efficaci per risolvere le varie problematiche; relazionare in modo corretto con le varie figure presenti per fornire una adeguata assistenza all'utente critico
  • Affiancamento in piccolo gruppo del progetto di training
  • Tutor A
  • (3.0 h)
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
C1: Identifica il target della missione di soccorso e conduce autonomamente il mezzo di soccorso attraverso il percorso stradale con minor tempo di percorrenzaAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Condurre in modo appropriato il mezzo di soccorso e giunge sul target in un tempo adeguato in base alla viabilità ed al traffico stradale presente
  • Affiancamento in piccolo gruppo del progetto di training
  • Tutor A
  • (3.0 h)
  • Partecipante A
  • (3.0 h)

Fase - Valutazione finale

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
D1: Identifica il luogo del soccorso; Conduce autonomamente il mezzo sul luogo del soccorso; Identifica il percorso appropriato per arrivare in tempi brevi. Acquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie Condurre in modo appropriato il mezzo di soccorso e giungere sul target in un tempo adeguato in base alla viabilità ed al traffico stradale presente
  • Lavoro autonomo
  • Partecipante A
  • (3.0 h)
D2: Svolge correttamente il ruolo durante la missione di soccorso interfacciandosi con le altre figure presentiAcquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie Utilizzare comportamenti appropriati per fornire una adeguata assistenza all'utente critico
  • Lavoro autonomo
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Tutor A
  • (5.0 h)
  • Partecipante A
  • (5.0 h)
Brochure dell'evento
Ruoli coinvolti
Numero partecipanti
1
Durata
56:00
Crediti attribuiti all'evento
50.0
Verifica presenza partecipanti
Firma di presenza
Verifica apprendimento partecipanti
Rapporto conclusivo basato su valutazione dell’apprendimento valutata dal tutor
Indicatori per misurare l'efficacia formativa del progetto
Relazione finale
Quota partecipazione
0.00
L'Evento è sponsorizzato?
No
Sono presenti forme di finanziamento?
No
L'evento si avvale di partner?
No
È prevista una procedura di verifica della qualità percepita
Si