E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Catalogo regionale delle attività formative

Denominazione Legale del Provider
AZIENDA ULSS N. 5 POLESANA
Id del Provider
14
Id Evento
14-223652
Tipologia dell'offerta formativa
FAD
Destinatari dell'evento
  • Personale dipendente
Titolo
COMUNICARE IN SICUREZZA: IL METODO SBAR
Data inizio
23/04/2019
Data fine
23/10/2019
Obiettivo strategico Nazionale
(6) Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale
Obiettivo strategico Regionale
(4) Sicurezza del SSR (il governo clinico, la gestione del rischio, la responsabilità professionale, ecc.)
Professioni / Discipline
Assistente sanitarioAssistente sanitario   
BiologoBiologo   
ChimicoChimica analitica   
DietistaDietista   
Educatore professionaleEducatore professionale   
FarmacistaFarmacia ospedaliera    Farmacista territoriale   
FisicoFisica sanitaria   
FisioterapistaFisioterapista   
Igienista dentaleIgienista dentale   
InfermiereInfermiere   
Infermiere pediatricoInfermiere pediatrico   
LogopedistaLogopedista   
Medico chirurgoAllergologia ed immunologia clinica    Anatomia patologica    Anestesia e rianimazione    Angiologia    Audiologia e foniatria    Biochimica clinica    Cardiochirurgia    Cardiologia    Chirurgia generale    Chirurgia maxillo-facciale    Chirurgia pediatrica    Chirurgia plastica e ricostruttiva    Chirurgia toracica    Chirurgia vascolare    Continuità assistenziale    Cure palliative    Dermatologia e venereologia    Direzione medica di presidio ospedaliero    Ematologia    Endocrinologia    Epidemiologia    Farmacologia e tossicologia clinica    Gastroenterologia    Genetica medica    Geriatria    Ginecologia e ostetricia    Igiene degli alimenti e della nutrizione    Igiene, epidemiologia e sanità pubblica    Laboratorio di genetica medica    Malattie dell'apparato respiratorio    Malattie infettive    Malattie metaboliche e diabetologia    Medicina aeronautica e spaziale    Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro    Medicina dello sport    Medicina di comunità    Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza    Medicina fisica e riabilitazione    Medicina generale (medici di famiglia)    Medicina interna    Medicina legale    Medicina nucleare    Medicina subacquea e iperbarica    Medicina termale    Medicina trasfusionale    Microbiologia e virologia    Nefrologia    Neonatologia    Neurochirurgia    Neurofisiopatologia    Neurologia    Neuropsichiatria infantile    Neuroradiologia    Oftalmologia    Oncologia    Organizzazione dei servizi sanitari di base    Ortopedia e traumatologia    Otorinolaringoiatria    Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia)    Pediatria    Pediatria (pediatri di libera scelta)    Privo di specializzazione    Psichiatria    Psicoterapia    Radiodiagnostica    Radioterapia    Reumatologia    Scienza dell'alimentazione e dietetica    Urologia   
OdontoiatraOdontoiatria   
Ortottista/Assistente di oftalmologiaOrtottista/Assistente di oftalmologia   
Ostetrica/oOstetrica/o   
Partecipanti senza obbligo ECMPartecipanti senza obbligo ECM   
PodologoPodologo   
PsicologoPsicologia    Psicoterapia   
Tecnico audiometristaTecnico audiometrista   
Tecnico audioprotesistaTecnico audioprotesista   
Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolareTecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare   
Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoroTecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro   
Tecnico della riabilitazione psichiatricaTecnico della riabilitazione psichiatrica   
Tecnico di neurofisiopatologiaTecnico di neurofisiopatologia   
Tecnico ortopedicoTecnico ortopedico   
Tecnico sanitario di radiologia medicaTecnico sanitario di radiologia medica   
Tecnico sanitario laboratorio biomedicoTecnico sanitario laboratorio biomedico   
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutivaTerapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva   
Terapista occupazionaleTerapista occupazionale   
VeterinarioIgiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche    Igiene prod., trasf., commercial., conserv. E tras. Alimenti di origine animale e derivati    Sanità animale   
Numero partecipanti
1000
Tipologia dell'evento
Percorso formativo per l'apprendimento individuale senza attività on-line
Responsabili Scientifici
Nome Cognome
CristianoPelati
Docente / Tutor
Nome Cognome Ruolo Titolare/sostituto
EricaGirottoDOCENTEtitolare
CristianoPelatiDOCENTEtitolare
NICOLAPASQUALIDOCENTEtitolare

Programma attività formativa

Razionale
Il passaggio delle informazioni tra professionisti e setting di cura rappresenta in gran parte un problema per la sicurezza dei pazienti. A livello internazionale le modalità sperimentate hanno portato l’OMS ad individuare quale metodo standardizzato da raccomandare lo SBAR: acronimo inglese che sta per: - S situation(situazione) - B background(contesto) - A assesment(valutazione) - R raccomendation(raccomandazione / richiesta) Il metodo SBAR si propone di standardizzare i passaggi di informazioni per tipologie di setting assistenziali e al contempo migliorare la qualità della comunicazione a tutti i livelli interprofessionale, interdisciplinare, multiprofessionale e multidisciplinare. L’uso del metodo SBAR è da prevedersi in tutti i passaggi di informazione in qualunque fase del percorso terapeutico del paziente e in qualunque fase di passaggio da un setting ad un altro, nonché nell’ambito della continuità assistenziale (cambio turno); si applica sia ai passaggi di informazione verbali e non verbali, sia in ambito di routine e nell’emergenza, situazione nella quale è essenziale raggiungere una quanto più rapida e chiara consapevolezza situazionale al fine di mettere in atto altrettanto rapide e efficaci azioni correttive. L’elemento saliente è il “passaggio di testimone” della responsabilità nei confronti del paziente: - Chiamata del medico in emergenza - Comunicazioni nel team - Cambio turno - Passaggio consegne - Trasferimento/Dimissione del paziente L’utilizzo del metodo SBAR nelle unità operative che hanno raggiunto un determinato livello di abilità/formazione sulla modalità e consenso tra i professionisti, prevede la stesura di format specifici di unità operativa che tracciano il processo svolto nel cambio di “testimone”. Il format SBAR è un supporto per aumentare la sicurezza e la continuità delle cure, ha valenza esclusivamente interna, non è parte integrante della cartella clinica e non sostituisce la documentazione clinico assistenziale presente nella cartella che va tempestivamente ed accuratamente completata. Costituisce un tipo di tecnica codificata, standardizzata e sicura di trasferimento delle informazioni tra professionisti
Risultati attesi
Conoscere le modalità comunicative in abito sanitario. Conoscere gli ambiti di competenza e responsabilità professionale connessa al trasferimento di informazioni cliniche Essere in grado di conoscere e analizzare gli ambiti relativi alla sicurezza e continuità delle cure in relazione al trasferimento di informazioni Conoscere le principali modalità di passaggio delle informazioni nei diversi setting assistenziali Conoscere il metodo SBAR e le modalità di implementazione
Dettaglio Attività
Argomento Docente/Tutor Risultato Atteso Obiettivi Formativi Metodologia Didattica
La comunicazione in ambito sanitario: le informazioni clinico assistenziali, le non tecnical skills.Girotto PASQUALI Pelati Conoscere le modalità comunicative in abito sanitario. Conoscere gli ambiti di competenza e responsabilità professionale connessa al trasferimento di informazioni clinicheAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lettura e studio di testi scritti digitali (dispense, slide interattive, ipertesti)
Il trasferimento delle informazioni e la sicurezza e continuità delle cureGirotto PASQUALI Pelati Essere in grado di conoscere e analizzare gli ambiti relativi alla sicurezza e continuità delle cure in relazione al trasferimento di informazioni Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lettura e studio di testi scritti digitali (dispense, slide interattive, ipertesti)
Le modalità di passaggio delle informazioni nelle èquipe professionali: luogo e tempo, consegne scritte e verbali Girotto PASQUALI Pelati Conoscere le principali modalità di passaggio delle informazioni nei diversi setting assistenziali Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lettura e studio di testi scritti digitali (dispense, slide interattive, ipertesti)
Il metodo SBAR nel passaggio delle informazioni clinico assistenzialiGirotto PASQUALI Pelati Conoscere il metodo SBAR e le modalità di implementazione Acquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lettura e studio di testi scritti digitali (dispense, slide interattive, ipertesti)

Brochure dell'evento
Verifica apprendimento partecipanti
Questionario (test) - Trasmesso via posta ordinaria
Durata
04:00
FAD con supporto disciplinare svolto da esperto (Docente o tutor)
No
Crediti attribuiti all'evento
5.2
Responsabile segreteria organizzativa
Nome Cognome Email Telefono Cellulare
EricaGirottoerica.girotto@aulss5.veneto.it0425 3932600425 393260
Tipo materiale durevole rilasciato ai partecipanti
dispense
Quota partecipazione
0.00
Dotazione hardware e software necessaria all'utente per svolgere l'evento
L'Evento è sponsorizzato?
No
Sono presenti forme di finanziamento?
No
L'evento si avvale di partner?
No
È prevista una procedura di verifica della qualità percepita
Si