E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Catalogo regionale delle attività formative

Denominazione Legale del Provider
AZIENDA ULSS N. 5 POLESANA
Id del Provider
14
Id Evento
14-275067
Tipologia dell'offerta formativa
FSC
Destinatari dell'evento
  • Personale convenzionato
  • Personale dipendente
Titolo
INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE INFERMIERISTICHE IN SUEM
Provincia
ROVIGO
Comune
TRECENTA
Indirizzo
Viale Ugo Grisetti, 265
Luogo
Ambienti Ospedalieri della UOC
Data inizio
26/02/2024
Data fine
19/11/2024
Obiettivo strategico Nazionale
(8) Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale
Obiettivo strategico Regionale
(7) Linee guida, protocolli e procedure basate su evidenze scientifiche
Professioni / Discipline
InfermiereInfermiere   
Tipologia dell'evento
Training individualizzato
Numero partecipanti
2
Responsabili Scientifici
Nome Cognome Qualifica con Estratto del Curriculum
TIZIANA MICHELAVIRGILIDirigente Medico
Descrizione del progetto e rilevanza formativa
L'assistenza sanitaria in emergenza prevede un'organizzazione articolata su due livelli: un sistema di assistenza sul territorio , assicurato dall'infermiere con competenze SUEM, e da un sistema di accettazione e di emergenza sanitaria che prevede il servizio di pronto soccorso e il dipartimento di emergenza. Il perseguimento di tale obiettivo permette l'attuazione di questa organizzazione. L'obiettivo educativo/formativo del progetto è orientato a sviluppare competenze tecnico pratiche specialistiche necessarie per garantire standard assistenziali di qualità agli utenti nei diversi moduli assistenziali. Questo progetto nasce dalla necessità di unificare Pronto Soccorso e SUEM 118. L infermiere del Pronto Soccorso acquisirà le competenze dell'infermiere del Suem. Il rapporto tutor / partecipante sarà di 2:1 per garantire al partecipante una maggiore casistica presentata e al tutor il mantenimento delle competenze acquisite in precedenza in Pronto Soccorso. La prima fase sarà caratterizzata dall'osservazione e lettura di articoli scientifici. Ai partecipanti verranno consegnate le modalità assistenziali e le procedure in uso presso il Suem e, mano a mano che si presentano i casi, verranno illustrate e messe in pratica. Si esegue una verifica a tempo 0 iniziale(con tutor partecipante e Resp scientifico) tramite griglia con descrizione competenze da acquisire e grado di competenza acquisita. La seconda fase sarà caratterizzata dall'applicazione di alcune procedure alla presenza del tutor. Il tutor dovrà verificare la corretta effettuazione e, in caso di dubbi, affiancare il partecipante e offrirgli il supporto necessario. Questa seconda fase è caratterizzata dalla rilevazione e identificazione dei punti di forza e di debolezza del partecipante e saranno oggetto di verifica del gruppo di lavoro composto da tutor, responsabile del progetto, partecipante). Verifica tempo 1:con tutor partecipante e Responsabile scientifico tramite griglia con descrizione competenze da acquisire e grado di competenza acquisita. La terza fase è caratterizzata dal lavoro in autonomia dei partecipanti che, all'occorrenza, potranno chiedere assistenza ai tutor. Verifica tempo 2: con tutor partecipante e Responsabile scientifico tramite griglia con descrizione competenze e grado di competenza acquisita. Qualora il partecipante non dovesse aver raggiunto la sufficiente preparazione, dovrà aumentare il tempo di permanenza in Suem

Fasi/Azioni/Ruoli coinvolti


Fase - Ambientamento

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Letture di articoli scientifici riguardanti le principali linee guida SUEM e protocolli in usoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche acquisizione di elementi cognitivi indispensabili per un'efficace partecipazione al progetto
  • Affiancamento in piccolo gruppo del progetto di training
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Lavoro autonomo
  • Esperto A
  • (1.0 h)
  • Partecipante
  • (4.0 h)
  • Esperto D
  • (1.0 h)
  • Esperto C
  • (1.0 h)
  • Esperto B
  • (1.0 h)

Fase - Lavoro affiancato dal tutor

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
affiancamento di primo livelloAcquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie conoscenza della corretta effettuazione delle tecniche assistenziali e del controllo dei parametri di riferimento competenza nel valutare i casi clinici
  • Affiancamento in piccolo gruppo del progetto di training
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Lavoro autonomo
  • Esperto D
  • (15.0 h)
  • Esperto C
  • (15.0 h)
  • Esperto A
  • (15.0 h)
  • Esperto B
  • (15.0 h)
  • Partecipante
  • (70.0 h)

Fase - Lavoro autonomo in collaborazione con consulenza del tutor

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Effettuazione delle tecniche assistenzialiAcquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie Conoscenza dei protocolli e delle procedure applicate e discussione della patologia trattata valutazione delle competenze acquisite nell'ambito delle modalità assistenziali e rimodellamento del percorso formativo in caso di necessità
  • Affiancamento in piccolo gruppo del progetto di training
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Lavoro autonomo
  • Esperto D
  • (15.0 h)
  • Esperto C
  • (15.0 h)
  • Partecipante
  • (80.0 h)
  • Responsabile scientifico A
  • (6.0 h)
  • Esperto A
  • (15.0 h)
  • Esperto B
  • (15.0 h)

Fase - Valutazione finale

Azioni / Ruoli
Azione Obiettivi Formativi Risultati Attesi Metodo di lavoro Ruoli coinvolti Ore attività
Monitoraggio e ValutazioneAcquisire abilità nell'uso di strumenti, di tecniche e di metodologie acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione dei problemi in vari contesti
  • Affiancamento in piccolo gruppo del progetto di training
  • Lavoro autonomo
  • Affiancamento individuale nel progetto di training
  • Esperto B
  • (2.0 h)
  • Esperto A
  • (2.0 h)
  • Esperto C
  • (2.0 h)
  • Esperto D
  • (2.0 h)
  • Partecipante
  • (6.0 h)
  • Responsabile scientifico A
  • (8.0 h)
Brochure dell'evento
Ruoli coinvolti
Numero partecipanti
2
Durata
160:00
Crediti attribuiti all'evento
50.0
Verifica presenza partecipanti
Firma di presenza
Verifica apprendimento partecipanti
Esame orale
Rapporto conclusivo basato su valutazione dell'apprendimento valutata dal responsabile scientifico/tutor
Indicatori per misurare l'efficacia formativa del progetto
Le competenze acquisite verranno specificate alla fine del percorso ed i partecipanti saranno in grado di lavorare in autonomia indipendentemente dall’intervento che si presenta loro davanti, valutando il grado di criticità del paziente e i supporti a lui necessari in base ai protocolli e linee guida presenti
Responsabile segreteria organizzativa
Nome Cognome Email Telefono Cellulare
MARZIABRASOLAm.brasola@virgilio.it33932900173393290017
Quota partecipazione
0.00
L'Evento è sponsorizzato?
No
Sono presenti forme di finanziamento?
No
L'evento si avvale di partner?
No
È prevista una procedura di verifica della qualità percepita
Si