E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Catalogo regionale delle attività formative

Denominazione Legale del Provider
AZIENDA ULSS N. 5 POLESANA
Id del Provider
14
Id Evento
14-79284
Tipologia dell'offerta formativa
RES
Destinatari dell'evento
  • Personale convenzionato
Titolo
TRA ALTI E BASSI, ANTICIPI E RITARDI: INCONTRO CON LO SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA
Provincia
ROVIGO
Comune
ROVIGO
Indirizzo
ROVIGO
Luogo
OMCEO ROVIGO
Data inizio
16/03/2017
Data fine
16/03/2017
Obiettivo strategico Nazionale
Obiettivo strategico Regionale
Professioni / Discipline
Medico chirurgoPediatria (pediatri di libera scelta)   
Tipologia dell'evento
Corso di aggiornamento teorico e/o pratico (massimo 200 partecipanti)
Numero partecipanti
25
Responsabili Scientifici
Nome Cognome
GIANLUCATORNESE
Docente / Relatore / Tutor
Nome Cognome Ruolo Titolare/sostituto
GIANLUCATORNESEDOCENTEtitolare
FRANCESCOBEDENDODOCENTEsostituto

Programma attività formativa

Razionale
Nel corso verranno affrontati alcuni argomenti di endocrinologia pediatrica più frequentemente riscontrabili nell’ambulatorio del pediatra di libera scelta e per i quali il follow-up ed un eventuale pronto invio allo specialista è di grande importanza. Nella prima sessione verrà focalizzata l’attenzione sui disturbi della pubertà, con particolare riferimento alla pubertà precoce e alla pubertà ritardata. Nella seconda sessione verrà focalizzata l’attenzione sulla bassa statura, sia in senso assoluto che come rallentamento della velocità di crescita.
Risultati attesi
Al termine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze per riconoscere i sintomi e i segni dall’allarme, gli elementi clinici distintivi delle patologie in questione, conoscere corretto approccio diagnostico terapeutico proposto

Programma del 16/03/2017

Provincia Sede
ROVIGO
Comune Sede
ROVIGO
Indirizzo Sede
ROVIGO
Luogo Sede
OMCEO ROVIGO
Dettaglio Attività
Orario Inizio Orario Fine Argomento Docente/Tutor Risultato Atteso Obiettivi Formativi Metodologia Didattica Ore attività
14:00 14:30 Introduzione all’argomento con casi cliniciTORNESE Al termine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze per riconoscere i sintomi e i segni dall’allarme, gli elementi clinici distintivi delle patologie in questione, conoscere corretto approccio diagnostico terapeutico propostoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) 00:30
14:30 15:30 Titolo: “Troppo presto” Presentazione e analisi del tema con richiami alla letteratura scientifica più recente : lezione integrata con immagini, casi didattici e flash di stimoloTORNESE Al termine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze per riconoscere i sintomi e i segni dall’allarme, gli elementi clinici distintivi delle patologie in questione, conoscere corretto approccio diagnostico terapeutico propostoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) 01:00
15:30 16:15 Titolo: “Troppo tardi” Presentazione e analisi del tema con richiami alla letteratura scientifica più recente : lezione integrata con immagini, casi didattici e flash di stimoloTORNESE Al termine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze per riconoscere i sintomi e i segni dall’allarme, gli elementi clinici distintivi delle patologie in questione, conoscere corretto approccio diagnostico terapeutico propostoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) 00:45
16:15 16:30 PAUSA00:15
16:30 17:15 Presentazione di un caso clinicoTORNESE Al termine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze per riconoscere i sintomi e i segni dall’allarme, gli elementi clinici distintivi delle patologie in questione, conoscere corretto approccio diagnostico terapeutico propostoAcquisire competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi Presentazione e discussione di problemi o di casi didattici in grande gruppo (metodologia interattiva) 00:45
17:15 18:15 Titolo: “Quando è troppo basso?” Presentazione e analisi del tema con richiami alla letteratura scientifica più recente: lezione integrata con immagini, casi didattici e flash di stimoloTORNESE Al termine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze per riconoscere i sintomi e i segni dall’allarme, gli elementi clinici distintivi delle patologie in questione, conoscere corretto approccio diagnostico terapeutico propostoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) 01:00
18:15 19:15 Titolo: “Quando rallenta?” Presentazione e analisi del tema con richiami alla letteratura scientifica più recente : lezione integrata con immagini, casi didattici e flash di stimoloTORNESE Al termine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze per riconoscere i sintomi e i segni dall’allarme, gli elementi clinici distintivi delle patologie in questione, conoscere corretto approccio diagnostico terapeutico propostoAcquisire conoscenze teoriche e/o pratiche Lezione Frontale/Relazione con dibattito (metodologia frontale) 01:00

Brochure dell'evento
Verifica apprendimento partecipanti
Questionario (test)
Durata
05:00
Crediti attribuiti all'evento
6.3
Tipo materiale durevole rilasciato ai partecipanti
Quota partecipazione
0.00
È previsto solo l'uso della lingua italiana?
Si
Verifica presenza partecipanti
Firma di presenza
Verifica a distanza di tempo delle ricadute formative
No
L'Evento è sponsorizzato?
No
Sono presenti forme di finanziamento?
No
L'evento si avvale di partner?
No
È prevista una procedura di verifica della qualità percepita
Si