Il Molecular Tumor Board (MTB) della Rete Oncologica Veneta (ROV)

  

Nel nuovo modello di oncologia mutazionale specifiche alterazioni molecolari diventano il target di un trattamento individualizzato, ed i test di profilazione genomica estesa (CGP) si integrano oggi con l’analisi istologica e molecolare standard offrendo nuove opportunità di cura con farmaci oncologici innovativi.

In questo contesto il Molecular Tumor Board, che è stato istituito nella Regione Veneto con la DGR n.926 del 5 luglio 2021 e di recente aggiornato con la DGR n.1544 del 12 dicembre 2023 in recepimento del D.M. del 30 maggio 2023, ha il compito di definire indirizzi in materia di profilazione genomica nonché di interpretare i dati provenienti dalle analisi molecolari, con l’obiettivo di individuare una terapia personalizzata per il trattamento dei pazienti oncologici sulla base delle conoscenze scientifiche più avanzate e dei farmaci attivi disponibili.

Il Molecular Tumor Board consiste di un gruppo multidisciplinare di specialisti, come punto di riferimento per gli Istituti Ospedalieri pubblici e privati della Regione Veneto, nominati con decreto n.191 del 29 dicembre 2023. I componenti del MTB si riuniscono con cadenza settimanale, e la discussione collegiale dei casi rappresenta un momento cruciale dell’attività del MTB in quanto permette di integrare le diverse competenze specialistiche al fine di garantire l’approccio diagnostico e terapeutico più appropriato per i pazienti oncologici.

 

Il MTB regionale svolge la sua attività sulla base delle richieste formulate dai Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM), con i seguenti obiettivi:

i) la valutazione dell’indicazione all’esecuzione del test in ambito di SSN;

ii) la scelta del materiale più appropriato da sottoporre ad analisi molecolare in relazione alle condizioni cliniche del paziente (tumore primitivo vs. recidiva/metastasi; campione: istologico, citologico, biopsia liquida), della metodica molecolare e del pannello genico;

iii) l’interpretazione dei risultati ottenuti dal profilo genomico e il suggerimento sulle eventuali terapie mirate disponibili (e.g. sperimentazioni cliniche, prescrizione di farmaco ad uso nominale o off-label in base alla normativa vigente)

iv) indicazione a counseling genetico

v) monitoraggio dei pazienti sottoposti al test, il relativo iter diagnostico /terapeutico e l’esito.

 

 

Il Molecular Tumor Board ha elaborato una procedura operativa interna, che viene aggiornata per rispondere alle necessità che di volta in volta si presentano, coinvolgendo le diverse expertise del gruppo multidisciplinare.

 

Le richieste per la valutazione di eleggibilità al test molecolare non routinario possono essere inviate dal medico specialista che ha in carico il paziente all’indirizzo mail mtbrov@iov.veneto.it.

 

Decreto n.13 del 14 febbraio 2024 'Nomina del Coordinatore del Molecular Tumor Board (MTB) della Regione Veneto e individuazione dei professionisti a supporto della Segreteria'.

 

 

Decreto n.191 del 29 dicembre 2023 'Nomina del Molecular Tumor Board (MTB) multidisciplinare: rinnovo  aggiornamento'.

 

 

Deliberazione n.1544 del 12 dicembre 2023 'Aggiornamento del 'Molecular Tumor Board' della Regione del Veneto. Decreto del Ministero della Salute del 30' maggio 2023'.

 

Deliberazione n.926 del 5 luglio 2021 ‘Istituzione e funzionamento del Molecular Tumor Board della Regione del Veneto’.

 

 

Deliberazione n.098 del 21 settembre 2021 ‘Nomina del Molecular Tumor Board (MTB) Multidisciplinare, Dgr n. 926 del 5 luglio 2021’.

  

 

 

Protocollo del 12/12/2022 ‘Consenso informato e informativa sul trattamento dei dati personali del paziente oncologico per il test di profilazione molecolare – MTB’

 

Questo sito è ottimizzato per IE7, Firefox 3 e superiori.