Come riportato nel Piano Socio Sanitario Regionale (PSSR) 2012-2016, all'Istituto Oncologico Veneto - IRCSS, di cui alla legge regionale 22 dicembre 2005, n. 26, è assegnato il ruolo di centro “Hub” per il coordinamento, in stretta sintonia con le Aziende Ospedaliere di Padova e Verona, delle attività di alta specializzazione ed eccellenza e per altre attività condotte per conto delle Aziende ULSS del territorio.
L'Istituto Oncologico Veneto, anche per rispondere alla "mission" di IRCSS, si caratterizza con un progetto di "Medicina Oncologica Personalizzata" al fine di poter perseguire reali criteri di appropriatezza e applicare in modo ancor più appropriato le linee guida maggiormente accreditate; è imprescindibile giungere all'assoluta personalizzazione delle terapie con una completa presa in carico del paziente oncologico.
In tal direzione va l'istituzione di un ”network” regionale accreditato di Biobanche e laboratori di diagnostica molecolare oncologica, coordinato dallo IOV, a garanzia di una conservazione ottimale del materiale e basilare perché l'attività di studio di ricerca delle neoplasie sia pienamente applicabile nel contesto assistenziale.