Il processo di Autorizzazione Accreditamento (AuAc) vigente in Regione Veneto trae origine dal D.P.R. 14 gennaio 1997 che per la prima volta fissa “requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l'esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private”.
La Regione Veneto, con la L.R. n° 22 del 2002 fissa i requisiti ulteriori, come previsto dal DPR del 94 e dà inizio ad un percorso normativo, valutativo e di miglioramento che si è progressivamente ampliato ed consolidato, sia nei contenuti che nelle modalità operative.
Con la Classificazione delle strutture sanitarie e sociosanitarie soggette ad Autorizzazione/Accreditamento la Regione Veneto stabilisce ed aggiorna l’elenco di quali sono letipologie di strutture che sono tenute ad attivare il processo di Autorizzazione-Accreditamento, a quali livelli istituzionali spetta valutarne l’idoneità e quando sia da verificare preliminarmente la rispondenza alla programmazione sanitaria e sociosanitaria regionale.
Ogni struttura, di area sanitaria, sociosanitaria e sociale, a seconda della sua tipologia, può svolgere diverse attività; le attività per le quali sono stati fissati dei requisiti specifici sono definite Unità di Offerta (UdO).
Ogni tipologia di UdO deve essere conforme ai requisiti riuniti in Liste di Verifica, predisposte per l’autovalutazione e per la successiva valutazione esterna.
Oltre ai requisiti specifici previsti per ogni UdO ogni articolazione organizzativa deve valutare la propria conformità rispetto ad una lista di requisiti generali, che investono aspetti organizzativo-gestionali o tecnologico-impiantistico-strutturali trasversali a tutte le attività del contesto organizzativo a cui si applicano (sanitario, sociosanitario o sociale).
La conformità ai requisiti generali è richiesta a coloro che hanno la responsabilità della gestione delle risorse (strutturali, umane, tecnologiche) necessarie allo svolgimento delle attività. Questa responsabilità investe in primo luogo il titolare della struttura ma nelle organizzazioni complesse viene ripartita anche sui livelli gerarchici interni, sulla base del modello organizzativo adottato e rappresentato nell’organigramma.
Data la numerosità delle tipologie di UdO potrebbe non essere agevole per il richiedente identificare a quale UdO corrisponda l’attività che intende far Autorizzare/Accreditare: informazioni specifiche possono essere richieste alle segreterie regionali (area sanitaria - area sociale) o ai referenti per l’Autorizzazione/Accreditamento dell’Ulss territorialmente competente.
Indicazioni operative possono essere consultate alla pagina Documenti