ccmr logo


 Coordinamento Regionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie

L’organismo che si pone in relazione funzionale con la Direzione Regionale Prevenzione e che si interfaccia con il Centro Nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie.

 

Progetti

Programma Organizzato Prevenzione Attiva Cardiovascolare
È ormai a tutti noto che le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte e d’invalidità nei paesi occidentali; nonostante ciò è molto bassa la percezione collettiva nella popolazione dell’incidenza del rischio ed è poca l’informazione sui fattori che predispongono l’organismo ad am[...]
Programma di Prevenzione delle Recidive Cardiovascolari
Vi sono forti evidenze di efficacia degli interventi di prevenzione secondaria nel ridurre l’incidenza delle recidive e della mortalità nei soggetti infartuati, ma è documentato che gli stessi coinvolgono meno del 20% dei pazienti. Il progetto, permette la presa in carico di soggetti già infartuati [...]
Sviluppo di un modello interregionale di intervento per le emergenze di sanità pubblica
Le attività di preparazione e risposta a un’emergenza che coinvolge e minaccia la comunità, rappresentano un obiettivo prioritario a tutti i livelli organizzativi, dalla comunità europea alle singole comunità locali.
Individuazione delle disuguaglianze in salute e creazione di modelli di sorveglianza e contrasto
Evidenze della letteratura scientifica, confermate da esperienze sul campo, mostrano che fasce di popolazione in condizioni di svantaggio sociale (con basso livello di istruzione, scarsa health literacy, difficoltà economiche), e in particolari sottogruppi “hard to reach” ( tra cui immigrati, comuni[...]
Herpes Zoster: valutazione dell’impatto sanitario e socio-economico e possibili strategie
L’herpes Zoster è una condizione morbosa acuta, originata da una infezione virale da virus della Varicella Zoster (VZV), con manifestazioni dermatologiche e neurologiche dolorose. La complicanza più frequente dell’HZ è la polineuropatia post erpetica (PHN) La durata e la gravità aumentano con l’età [...]
Sono stati trovati 5 risultati:    -  1  -   |  pagina 1 di 1

In attuazione delle indicazioni ministeriali la Giunta Regionale con DGR 4181/2008 ha istituito il Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCMR). Il CCMR si interfaccia con il Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM), come da DGR. n. 524/2010. Il CCM nasce con la Legge 138/2004 che prevede: “Al fine di contrastare le emergenze di salute pubblica legate prevalentemente alle malattie infettive e diffusive ed al bioterrorismo sia istituito presso il Ministero della Salute, il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il controllo delle malattie con analisi e gestione dei rischi che opera in coordinamento con le strutture regionali”. In analogia con le indicazioni ministeriali il CCMR assume un ruolo di supporto tecnico alla Direzione Regionale Prevenzione con funzioni analoghe alle funzioni del CCM nazionale nei confronti del Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Salute. Con DGR 448/2009 la Giunta Regionale ha riconosciuto al Centro la natura di Coordinamento Regionale CCMR. Il CCMR è dotato di pianta organica e di un Comitato Strategico di indirizzo. La sua gestione contabile - amministrativa è stata affidata, con apposita convenzione, all'Azienda ULSS 7 - Pieve di Soligo (TV).  La sede del CCMR è collocata presso il Settore Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica - Rio Tre Ponti, Dorsoduro - Venezia.

News dal CCMR

Evento formativo: Le emergenze infettive in Sanità Pubblica 05/05/15 10.34 Con questo ultimo incontro, che si è tenuto a Mestre (Ve) il 16 marzo 2015, si è chiuso il progetto CCM 2011 “Sviluppo di un modello interregionale di intervento per le emergenze in Sanità Pubblica, con particolare riferimento alle malattie infettive diffusive”. leggi tutto »
Evento Formativo dell'11 marzo 2014 30/04/14 6.24 In data 11 marzo 2014, presso il Palazzo Regionale "Grandi Stazioni" a Venezia, si è tenuto l'evento formativo "Le emergenze infettive tra vecchie conoscenze e nuovi scenari". leggi tutto »
Convegno del 27 settembre 2013 25/10/13 10.37 ll 27 settembre 2013 si è tenuto a Venezia, Palazzo della Regione "Grandi Stazioni" il Convegno di chiusura del Progetto CCM 2010 "Programma organizzato di prevenzione delle recidive che hanno già avuto accidenti cardiovascolari". leggi tutto »
Il Poliovirus fa la ricomparsa in Israele 01/08/13 8.29 Il Virus della Poliomielite ha rifatto la sua comparsa nei mesi scorsi in Israele, infatti è stato identificato in 30 campioni di acque di scarico analizzati dal 3 febbraio al 30 giugno 2013. La maggior parte dei campioni è risultato positivo per il virus polio selvaggio tipo 1 (WPV1-Wild poliovirus[...] leggi tutto »

Prossimi eventi

Newsletter

Iscrizione alla Newsletter



Questo sito è ottimizzato per IE7, Firefox 3 e superiori.