Fascicolo Sanitario Elettronico regionale

Grazie ad uno sforzo congiunto di tipo organizzativo e gestionale da parte di tutte le Aziende sanitarie, ospedaliere e IOV, coordinate da Azienda Zero con il supporto del Consorzio Arsenàl.IT - Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale - i cittadini del Veneto possono disporre del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, strumento che permette di avere a portata di mano i propri documenti sanitari (prescrizioni farmaceutiche e specialistiche, referti di laboratorio, certificato vaccinale, Certificato Digitale COVID-19, etc) in formato digitale attraverso l'app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo.

Con la conversione in Legge del Decreto Rilancio (Decreto-Legge n. 34/2020 convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77) sono state apportate diverse novità rilevanti per il Fascicolo Sanitario Elettronico. In particolare è stata disposta l’eliminazione del consenso all’alimentazione del Fascicolo a far data dal 19/05/2020. Questo significa che il cittadino non dovrà più richiedere esplicitamente l’attivazione del proprio FSEr: quest’ultimo sarà alimentato per tutti gli assistiti, con i dati e documenti disponibili a partire dal 19/05/2020 (data entrata in vigore della legge) in avanti.

In questo contesto il cittadino può gestire il proprio consenso alla consultazione dei dati contenuti sul FSEr da parte degli operatori della salute, andando sulle impostazioni del proprio profilo personale all'interno dell'app Sanità km zero Ricette, o dal portale Sanità km zero Fascicolo. In alternativa, rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria ULSS, al proprio Distretto Sanitario di riferimento, medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.

Previo consenso del cittadino, anche i professionisti del Sistema Socio Sanitario regionale possono visualizzare referti e altri importanti documenti dei propri assistiti utili a meglio definire i percorsi di diagnosi e cura. Questo è reso possibile dallo strumento Sanità km zero Visualizzatore.

Se un utente sta per trasferirsi in un’altra Regione è necessario che proceda a scaricarsi preventivamente dai servizi Sanità km zero eventuali referti, ricette e documenti che ritiene di suo interesse. Una volta che avrà cambiato Regione di assistenza infatti, nel rispetto della normativa vigente, non sarà più possibile accedere ai servizi Sanità km zero della Regione del Veneto. Quanto disponibile nel Fascicolo verrà mantenuto e, nel caso l’utente dovesse tornare ad essere assistito della Regione del Veneto, potrà trovare tutta la propria documentazione.
In futuro questa attività non sarà più necessaria: a livello nazionale si sta lavorando affinché tutti i Fascicoli regionali comunichino tra di loro, scambiandosi le informazioni e i dati utili. Sarà inoltre disponibile un’opzione che permetterà all’utente di scaricare tutto il contenuto in pochi clic.

 


Link utili:

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1671 del 07 agosto 2012 Realizzazione Progetto Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 29 settembre 2015, n. 178 Regolamento in materia di fascicolo sanitario elettronico.

DECRETO LEGGE n. 179 del 18 ottobre 2012 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1785 del 07 novembre 2016 Potenziamento e razionalizzazione del Sistema Informativo Socio Sanitario. Linee di intervento e progetto Fascicolo Sanitario Elettronico regionale fase II.

DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34.

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 16 luglio 2020, n. 76.

FAQ DEL GARANTE DELLA PRIVACY.

PAGINA NAZIONALE DEL FSE.

Questo sito è ottimizzato per IE7, Firefox 3 e superiori.