SFC - Smokefree class competition

Contenuto di pagina generica

COS'E'?

Smokefree Class Competition (SFC) è un’iniziativa dedicata alla prevenzione del tabagismo, che ha come obiettivi:

- Prevenire l’iniziazione al fumo
- Eliminare o ridurre l'uso di prodotti del tabacco negli alunni che hanno già sperimentato il fumo, per evitare che diventino fumatori abituali
- Promuovere l’immagine del non fumatore

 

 L'iniziativa è rivolte alle scuole Secondarie di Primo Grado e alle classi prime e seconde delle scuole Secondarie di Secondo Grado del Veneto.

 

COME FUNZIONA?

L’iniziativa richiede che le classi si impegnino nel cercare di rimanere smoke free dal 1 Novembre al 30 Marzo. Questo è il periodo che viene monitorato ai fini dell'iniziativa, ma l'attività può essere estesa all'intero anno scolastico.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi sui rischi e le conseguenze del fumo, promuovendo l’immagine del non fumatore e l’importanza della scelta di non iniziare a fumare o di smettere. L’iniziativa prevede un monitoraggio mensile per “attestare” che la classe si sta mantenendo smoke free e l’eventuale creazione da parte delle singole classi di almeno un elaborato, frutto delle discussioni fatte in classe con l’insegnante sull'importanza di mantenersi liberi dal fumo. Al termine dell’iniziativa le classi che risulteranno essere rimaste libere dal fumo per tutto il periodo previsto e avere prodotto almeno un elaborato parteciperanno all’estrazione a sorte della classe vincitrice.

Tutte le informazioni sono contenute nella Guida operativa di Smokefree Class Competition A.S. 2024/2025.

Le iscrizioni a Smokefree Class Competition 2024/2025 sono chiuse.
 

APPROFONDIMENTI SUL TEMA DEL FUMO

- Il fumo nei giovani - Dati HBSC Veneto 2022

- Infografica Giornata Mondiale Senza Tabacco 2024

- Vapefree.info - Tutto ciò che c'è da sapere sulla vape

 

INIZIATIVE PARALLELE

1 Km al giorno Educational

Ultimo aggiornamento: 04 Aprile 2025

Back to top