Ticket ed Esenzioni

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Quando fruisce di una prestazione specialistica (visita o esame) o ritira un farmaco utilizzando la ricetta del SSN, il cittadino paga il ticket, ossia una quota di partecipazione alla spesa che il servizio sanitario sostiene.

Il cittadino che rientra in alcune categorie o condizioni individuate da normative nazionali o regionali, può essere in parte o del tutto esente dal pagamento del ticket.

Il cittadino è tenuto a pagare il ticket di prestazione specialistica anche se esente quando:

  • non è indicato il codice di esenzione sull’impegnativa
  • non disdice l'appuntamento: in questo caso dovrà pagare l’intero costo della prestazione
  • non ritira il referto entro 30 giorni dalla data prevista per la consegna: in questo caso dovrà pagare l’intero costo della prestazione.

Sono invece a totale carico del cittadino (tariffa piena), anche per gli esenti ticket a qualsiasi titolo, le prestazioni escluse dai livelli essenziali di assistenza, come ad esempio le prestazioni necessarie per il rinnovo/rilascio della patente di guida/licenza di caccia/porto d’armi, per uso assicurativo, per l’idoneità al lavoro, approfondimenti specialistici richiesti dalla Commissione invalidi/Commissione patenti, ecc.

Sono altresì a totale carico dell’utente le prestazioni richieste in regime di attività libero professionale.

Una categoria particolare di esenzioni è quella per stato/reddito (maggiori informazioni dal menù a lato).

Il rilascio degli attestati di esenzione, ove ricorrano le specifiche condizioni, è curato dall’Azienda ULSS di assistenza. 

Maggiori informazioni si possono trovare alle pagine corrispondenti:

AULSS 1 
AULSS 2 
AULSS 3 
AULSS 4 
AULSS 5 
AULSS 6 
AULSS 7 
AULSS 8 
AULSS 9 
 

Ultimo aggiornamento: 04 Giugno 2025

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