Linee di indirizzo regionali per la corretta prescrizione di antibiotici
Contenuto di pagina generica
Al fine di contrastare l’antimicrobico resistenza e in linea con il Piano Nazionale di Contrasto dell'Antimicrobico resistenza (PNCAR), la Regione del Veneto ha implementato numerose iniziative tra cui, per rafforzare le governance, l’istituzione del Gruppo Multidisciplinare Regionale per l’uso corretto degli antibiotici in ambito umano (GMR), attraverso la DGR 1402/2019.
Il GMR definisce le priorità degli interventi regionali per l‘implementazione di modelli di prescrizione appropriata di antibiotici che includono lo sviluppo di linee di indirizzo e protocolli diagnostici e terapeutici delle infezioni da batteri multiresistenti, lavorando in sinergia con la Rete Infettivologica Veneta (RIV) e i gruppi multidisciplinari ospedalieri (GMO) e territoriali (GMT) delle aziende sanitarie
Le linee di indirizzo mirano a fornire indicazioni chiare sulla terapia antibiotica empirica per le più comuni sindromi infettive con l'obiettivo di limitare le prescrizioni inappropriate, privilegiando molecole a spettro più ristretto e limitando l'uso di carbapenemici e fluorochinolonici.
Razionale scientifico e contenuto
Le linee d'indirizzo sono elaborate sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, con una preferenza per quelle sviluppate mediante revisione sistematica della letteratura e grading secondo il sistema GRADE.
In considerazione delle differenze di setting assistenziale si è ritenuto fondamentale la calibrazione delle linee di indirizzo nel contesto ospedaliero, territoriale e delle strutture residenziali territoriali.
Processo di sviluppo e revisione
Le linee d'indirizzo sono sviluppate dal GMR con il contributo della RIV, GMO e GMT.. Il processo di redazione prevede (Fig.1):
- prima stesura da parte della task force
- valutazione e revisione da parte di GMR, RIV, GMO e GMT
- approvazione finale del GMR e presentazione alle Direzioni Regionali Competenti

Le raccomandazioni vengono revisionate ogni 2 anni e aggiornate in caso di nuove evidenze scientifiche o variazioni significative dell'epidemiologia locale. Una volta approvate, le linee d'indirizzo sono pubblicate e diffuse nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale, e consultabili anche sul sito web della Regione del Veneto nella pagina dedicata all'antimicrobico-resistenza.
Di seguito i link alle linee di indirizzo e al documento metodologico di stesura delle stesse.
Linee di indirizzo terapeutiche
Al fine di supportare e facilitare l’utilizzo immediato delle Linee di Indirizzo Regionali e renderne quanto più fruibile la consultazione, la Regione del Veneto ha provveduto alla trasposizione dei contenuti in un'applicazione mobile, Firstline, che ne facilita l'immediata consultazione da parte degli operatori sanitari.
L'applicazione è rivolta esclusivamente agli operatori sanitari e ausiliari operanti sul territorio della Regione del Veneto nell’assistenza ospedaliera, territoriale e residenziale.
Sono raccolte le linee di indirizzo per la terapia empirica delle principali sindromi infettive, l'uso dei test diagnostici, nonché monografie dei patogeni e dei farmaci.
L'adozione di Firstline è un'azione chiave per il monitoraggio e il miglioramento del profilo prescrittivo regionale, contribuendo concretamente alla lotta contro l'antimicrobico-resistenza e alla tutela della salute pubblica.
L'obiettivo è limitare drasticamente le prescrizioni inappropriate, guidando il personale sanitario verso la selezione di molecole con minor impatto sulla resistenza dei patogeni e in linea con l'epidemiologia locale.

Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2025
