Tumori Ematologici

Contenuto di pagina generica

Codice dello studioFIL Re Ri
Titolo del progettoStudio di fase II prospettico non randomizzato per valutare la combinazione Rituximab Lenalidomide in prima linea in pazienti anziani con Linfoma diffuso a grandi cellule B classificati come fragili secondo la Valutazione Geriatrica Multidimensionale
Trial phaseFase II
Centri in cui è attivoONCOLOGIA MEDICA 1  IOV, IRCCS - PADOVA
Referente Dr Marino 0498215621 (dario.marino@iov.veneto.it)
Breve descrizioneStudio rivolto a pazienti anziani (≥ 70 anni) con nuova diagnosi di Linfoma Diffuso a Grandi Cellule B (DLBCL) FRAIL secondo la CGA.

 

Codice dello studioRENOIR 12
Titolo del progettoStudio randomizzato di fase III per la valutazione dell'efficacia e della tossicità della combinazione Rituxumab e Lenalidomide (R2 MANT) vs Rituximab da solo in mantenimento dopo chemioterapia con Rituximab e Bendamustina per pazienti con Linfoma follicolare recidivato/refrattario non eleggibili a terapia con trapianto autologo
Trial phaseFase III
Centri in cui è attivoONCOLOGIA MEDICA 1  IOV, IRCCS - PADOVA
Referente Dr Marino 0498215621 (dario.marino@iov.veneto.it)
Breve descrizioneStudio rivolto a pazienti affetti da linfoma follicolare in prima o seconda recidiva o progressione dopo R chemioterapia non eleggibili per autotrapianto di cellule staminali (ASCT).
Obiettivo primario dello studio è valutare nei pazienti responsivi alla terapia di induzione se il programma R2-MANT possa migliorare la progression-free survival (PFS) rispetto ai pazienti trattati con R-MANT.

 

Codice dello studioCAMN107AIC05
Titolo del progettoStudio di fase III prospettico, randomizzato, in aperto con due gruppi di trattamento per valutare il tasso di remissione libera da trattamento in pazienti con leucemia Mieloide Cronica, Philadelphia positiva, dopo due periodi di trattamento di consolidamento con Nilotinib 300 mg BID di diversa durata
Trial phaseFase III
Centri in cui è attivoONCOLOGIA ED EMATOLOGIA ONCOLOGICA - ASL13 MIRANO
Referente Drssa Minotto (claudia.minotto@ulss13mirano.ven.it)
Breve descrizioneSi tratta di uno studio di fase III, prospettico, multicentrico, randomizzato,in aperto, con due gruppi di trattamento, che comprende una fase di induzione della durata di 12 mesi seguita da una fase di consolidamento della durata di 12 o 24 mesi (in base alla randomizzazione) e una fase TFR rispettivamente della durata di 36 o 24 mesi, per una durata totale dello studio di 5 anni per ogni paziente.
Lo studio mira a valutare la durata ottimale del trattamento di consolidamento con nilotinib 300 mg due volte al giorno (bis in die – BID), in modo che i pazienti rimangano in Remissione Libera da Trattamento – TFR (≥ risposta molecolare [MR]4.0) per 12 mesi dopo l’inizio della fase TFR dello studio.

 

Codice dello studioREGISTRO OSSERVAZIONALE TKI
Titolo del progettoRegistro osservazionale sull'impiego degli inibitori delle tirosin-chinasi in pazienti con leucemia mieloide cronica trattati nella regione del treiveneto
Trial phase 
Centri in cui è attivoOSPEDALE MATER SALUTIS - LEGNAGO
Referente Dr.Bonetti (oncologia.medica.leg@aulsslegnago.it)
Breve descrizioneL’inclusione nel registro è proposta consecutivamente a ogni paziente affetto da LMC di nuova diagnosi in qualsiasi fase di malattia, afferente a uno dei centri ematologici partecipanti. Sono includibili pazienti di età maggiore o uguale a 18 anni affetti da LMC Philadelphia-positiva e/o BCR-ABL+.

 

Codice dello studioIELSG38
Titolo del progettoStudio di fase II in combinazione di Clorambucile con Rituximab sottocutaneo seguito da terapia di mantenimento con Rituximab sottocutaneo in pazienti affetti da linfoma marginale a cellule B extranodale del tessuto linfatico associato alle mucose ( Linfoma tipo MALT)
Trial phaseFase II
Centri in cui è attivoONCOLOGIA MEDICA 1
IOV, IRCCS - PADOVA
Breve descrizioneStudio rivolto a pazienti affetti da linfoma non Hodgkin marginale a cellule B extranodale del tessuto linfatico associato alle mucose (Linfoma MALT) di nuova diagnosi o in recidiva dopo terapie locali (radioterapia, chirurgia oppure terapia anti-helicobacter Pylori nei casi di linfoma MALT dello stomaco). Lo studio ha come obbiettivo di valutare la sicurezza della combinazione di clorambucile e rituximab sottocutaneo, somministrato per 6 mesi, seguito da una terapia di mantenimento per 2 anni con rituximab sottocutaneo.

 

Codice dello studioFIL-VERAL12
Titolo del progettoStudio di fase II randomizzato con R-DHAP +/- bortezomib nei Linfomi Diffusi a Grandi Cellule B (DLBCL) recidivate/refrattari come terapia di induzione per-consolidamento ad alte dosi con BEAM e supporto di cellule staminali perifieriche autologhe (ASCT) BR-DHAP + BEAM + ASCT versus R-DHAP + BEAM + ASCT
Trial phaseFase II
Centri in cui è attivoONCOLOGIA MEDICA 1
IOV, IRCCS - PADOVA
Breve descrizioneStudio prospettico di fase II randomizzato a due bracci, rivolto a pazienti di età 18-65 anni affetti da DLBCL recidivati/refrattari, eleggibili a terapia ad alte dosi. Lo scopo dello studio è valutare se l'aggiunta di bortezomib a R-DHAP sia più attivo rispetto a R-DHAP da solo nella fase di induzione pre-consolidamento con alte dosi con ASCT in termini di risposta e sicurezza. In entrambi i bracci la fase di induzione verrà seguita da trapianto autologo o, se indicato, da trapianto allogenico. Un paziente è da considersi valutabile se è possibile definire la risposta tramite PET dopo 4 cicli o se un paziente esce dallo studio per progressione prima di completare il programma terapeutico.

 

Codice dello studioABP 798
Titolo del progettoStudio randomizzato in doppio cieco per la valutazione di efficacia, sicurezza e immunogenicità di ABP 798 versus Rituximab in pazienti con Linfoma di Hodgkin CD20+
Trial phase 
Centri in cui è attivoONCOLOGIA MEDICA 1
IOV, IRCCS - PADOVA
Breve descrizioneStudio randomizzato in doppio cieco per valutare l'efficacia, la sicurezza e l'immunogenicità di ABP 798 rispetto a Rituximab in soggetti affetti la NHL a cellule B CD20 positivo.

 

Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2025

Back to top