Screening Cardio 50
Contenuto di pagina generica
Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte, assieme alle malattie tumorali. Queste patologie spesso condividono gli stessi fattori di rischio legati allo stile di vita, ma sono possibili interventi preventivi orientati alla loro correzione (sedentarietà, fumo, alcol, alimentazione scorretta).
Lo screening cardiovascolare CARDIO 50 è rivolto a donne e uomini di 50 anni di età e si propone di individuare coloro che, senza saperlo, hanno fattori di rischio per malattie cardiovascolari, consentendo così di suggerire azioni per ridurli o eliminarli, in collaborazione con il medico di base.
Il controllo è gratuito e non occorre l’impegnativa del medico.
L'invito a partecipare al Cardio 50 arriva direttamente dall'Azienda ULSS in cui la persona risiede.
In occasione della visita l’operatore sanitario provvede ad indagare lo stile di vita tramite alcune domande per individuare eventuali fattori di rischio, vengono misurate la pressione arteriosa, il peso, l’altezza, la circonferenza vita, la glicemia e la colesterolemia.
Vengono proposti, se necessario, incontri con il personale esperto ed iniziative presenti nel territorio che possono contribuire all’acquisizione di corretti comportamenti nella vita quotidiana e favorire scelte salutari, agendo sui fattori di rischio potenzialmente modificabili. Se si rilevano delle alterazioni la persona viene invitata a rivolgersi al proprio medico curante, che è informato di questo programma di Screening Cardiovascolare, per una valutazione più approfondita della situazione.
Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2025
