FSE Esenzioni e tesserino sanitario

Descrizione breve

Le esenzioni sono delle agevolazioni che danno diritto a ricevere gratuitamente, presso le strutture pubbliche o private convenzionate accreditate, tutte le prestazioni sanitarie legate a particolari condizioni di salute o reddito.

A chi è rivolto?

Il servizio di visualizzazione delle proprie esenzioni per reddito o patologia si rivolge a tutti i cittadini residenti in Veneto che hanno accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, a loro tutori o delegati. Accedendo al portale Sanità km zero Fascicolo (www.sanitakmzerofascicolo.it) con SPID o CIE, all’interno della sezione “Medico - Tesserino ed esenzioni” vengono mostrate in una tabella le eventuali esenzioni per reddito e/o patologia attive per il profilo selezionato. 

Il servizio è rivolto a tutti gli assistiti della Regione del Veneto. Accedendo al portale Sanità km zero Fascicolo (www.sanitakmzerofascicolo.it) con SPID o CIE, all’interno della sezione “Medico - Tesserino ed esenzioni” si possono visualizzare in una tabella le eventuali esenzioni per reddito e/o patologia attive per un profilo, scaricare i certificati di esenzione per reddito (visibili solo all’assistito e/o tutore) e il Tesserino Sanitario Regionale cartaceo sempre aggiornato, dove è riportato il codice di esenzione.

All’interno di questa sezione del Fascicolo, per ciascuna esenzione per patologia o reddito, è possibile visualizzare le seguenti informazioni utili per l’assistito:
● codice esenzione;
● descrizione esenzione;
● tipologia esenzione;
● data inizio validità;
● data fine validità.

Non sono visibili le esenzioni scadute e  quelle  rilasciate a discrezione del medico (gravidanza, donazioni, prevenzione e malattie professionali).

Le esenzioni protette, cioè quelle per dipendenza da sostanze stupefacenti psicotrope e da alcol (codice 014), infezione da HIV (codice 020), psicosi (codice 044), a rischio infezione HIV D.LGS. 124/1998 (codice 5E1), sono visibili solo ed esclusivamente all’assistito (non a delegati, né a tutori).

Nella stessa sezione è disponibile anche l’opzione di scarico e stampa del Tesserino Sanitario Regionale cartaceo per ogni assistito che desideri ottenere una versione cartacea di questo documento, utile per l'accesso ai servizi sanitari e per consultare i dati personali, incluse le esenzioni.

Cosa serve

Il servizio è accessibile online dal Fascicolo Sanitario Elettronico previo accreditamento SPID/CIE. Il Tesserino Sanitario Regionale è un documento disponibile per tutti gli assistiti. Nel caso dell’esenzione la persona che ne ha diritto può visualizzare il dato sia online che sul tesserino stesso. 

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2025

Back to top