Bilancio Sociale

Contenuto di pagina generica

Con la deliberazione della Giunta Regionale n. 815 del 23.06. 2020, in attuazione dell’art. 4 bis della legge regionale 3 novembre 2006 e s.m.i. “Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale”,  è stato  individuato uno schema tipo di bilancio sociale contenente gli elementi informativi minimi, alcune indicazioni utili alla redazione, nonché la tempistica per la redazione, il deposito e la pubblicazione del bilancio sociale, che può essere utilizzato dalle cooperative sociali e i loro consorzi  con sede legale nella Regione  Veneto.

Tutte  le cooperative sociali e i loro consorzi, indipendentemente dal valore complessivo delle entrate, sono tenuti alla redazione, deposito  e pubblicazione  del bilancio sociale, secondo le  linee guida ministeriali per la redazione del bilancio sociale degli enti del terzo settore, adottate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali  il 4 luglio 2019.

Il Bilancio sociale è  uno strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione.  Serve a dare un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati, non ottenibile a mezzo della sola informazione economica contenuta nel  bilancio di esercizio. Attraverso il bilancio sociale la cooperativa sociale  informa e “da’ conto” a tutte le persone che ne  hanno a che fare , o che sono interessate per altri motivi, sulle strategie ed i comportamenti adottati per raggiungere le finalità statutarie, sui risultati raggiunti e sulla  ricaduta nei confronti della  collettività per risolvere determinati bisogni.

Con riferimento all’ALBO REGIONALE DELLE COOPERATIVE SOCIALI:

 le cooperative sociali e i loro consorzi con sede nella Regione del Veneto, successivamente all’approvazione del bilancio di esercizio,  dovranno far pervenire alla Regione anche il bilancio sociale, in fase di iscrizione all’Albo regionale, oltre agli altri documenti previsti dalla DGR n. 531 del 30/4/2019. Mentre in fase di revisione biennale dell’Albo regionale il bilancio sociale dovrà essere oggetto di autocertificazione attestante l’avvenuta  redazione,  deposito e  pubblicazione dello stesso.

 

Ultimo aggiornamento: 04 Giugno 2025

Back to top