Stupefacenti
Contenuto di pagina generica
EROGAZIONE DI PREPARATI GALENICI MAGISTRALI A BASE DI CANNABINOIDI PER FINALITA’ TERAPEUTICHE
Le disposizioni relative alla erogazione dei medicinali e dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche sono state normate, nella Regione del Veneto, dalla Legge Regionale n. 38 del 28/09/2012.
Con D.G.R. 750 del 04.06.2019 , successivamente modificata con decreti del Direttore Generale dell' Area Sanita' e Sociale n. 34 del 26.03.2021 e con n. 113 del 10.08.2022, la Regione del Veneto, in attuazione alle disposizioni introdotte dalla legge n. 17 del 4.12.2017, ha aggiornato le indicazioni di rimborsabilità di medicinali e preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche e ha stabilito che l’allestimento e la fornitura dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi, per le indicazioni rimborsate, possa essere effettuata oltre che dalle Aziende Sanitarie in distribuzione diretta, anche da parte delle farmacie aperte al pubblico, nel rispetto delle vigenti Norme di Buona Preparazione.
La rimborsabilità dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi, per gli impieghi terapeutici individuati dalla DGR 750/2019, è vincolata alla compilazione del Piano Terapeutico regionale (PT), della durata massima di 6 mesi, da parte di medici specialisti individuati delle strutture pubbliche, degli Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCSS), dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) e dei Presidi privati accreditati definiti Presidi Ospedalieri, di cui alla DGR n. 614/2019.
Le prescrizioni successive alla prima effettuata dallo specialista autorizzato, potranno essere rilasciate anche dal Medico di Medicina Generale (MMG) sulla base del PT.
Per condizioni diverse da quelle sopra elencate, le preparazioni galeniche magistrali a base di cannabinoidi non sono rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale. Possono essere prescritte da qualunque medico ed erogate dalle farmacie convenzionate con onere a carico del paziente.
Dal 1° gennaio 2021 è disponibile, nell’ambito del Sistema Informativo Socio Sanitario della Regione del Veneto, il supporto informatizzato per la prescrizione, monitoraggio e dispensazione di prodotti galenici magistrali a base di cannabinoidi, previsto dalla DGR n. 750/2019, sia per l’uso a carico del Servizio Sanitario Regionale che a carico del cittadino.
Contatti
Direzione Farmaceutico - Protesica - Dispositivi medici
Segreteria
Tel. 041.279.3412/3415/3406
e-mail: assistenza.farmaceutica@regione.veneto.it
PEC: area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it
Parliamo di
Ultimo aggiornamento: 09 Luglio 2025