Assistenza Farmaceutica
Contenuto di pagina generica
Le competenze della Direzione Farmaceutico, protesica, dispositivi medici, riguardano la programmazione, il monitoraggio e le verifiche concernenti le seguenti principali Linee di attività, anche attraverso il coordinamento di specifici Gruppi/Tavoli multidisciplinari di lavoro regionali e/o la partecipazione a Tavoli istituzionali nazionali anche in relazione a specifico incarico:
Farmacie di comunità
Accordi nazionali Farmacie di comunità e Accordi integrativi regionali; gestione dei concorsi pubblici per assegnazione sedi farmaceutiche per il privato esercizio e predisposizione atti istitutivi dispensari farmaceutici – farmacie succursali – farmacie aggiuntive ex art. 1-bis, L. n. 475/1968 e s.m.i.; concorsi per decentramento farmacie; programmazione.
Gli accordi inerenti l'erogazione di servizi presso le farmacie di comunità sono rinvenibili al seguente link
Spesa dei beni sanitari
Predisposizione atti inerenti i limiti di costo annuale dei beni sanitari. monitoraggio e controllo dei consumi e della spesa; Monitoraggio payback
Governance e appropriatezza
Coordinamento Commissioni Regionali.
Definizione di indirizzi e raccomandazioni nell’ambito della assistenza farmaceutica, dell’assistenza integrativa e dell’assistenza protesica; indirizzi e vigilanza sulle attività di approvvigionamento centralizzate regionali inerenti farmaci e dispositivi medici; predisposizioni di atti per il rilascio delle autorizzazioni alla prescrizione di farmaci soggetti a Registro AIFA o Piano Terapeutico o nota AIFA, all’uso di dispositivi medici ad alta tecnologia e dei dispositivi per diabetici e alla certificazione della celiachia;
Vigilanza e rischio clinico
Definizione di requisiti minimi per attività di Galenica Clinica e Unità di Manipolazione Antiblastici; farmacovigilanza e dispositivo vigilanza; rischio errori farmacologici.
Sperimentazione clinica
Sperimentazione clinica e Comitati Etici per la sperimentazione
Informazione medico scientifica
Rilascio tesserini vidimati IMS e gestione banca dati
Coordinamento regionale per le attività oncologiche - CRAO
Il Direttore della Direzione è il Responsabile Tecnico Scientifico del CRAO, istituito con DGR n. 1711/2022.
Direzione Farmaceutico, protesica, dispositivi medici
Area Sanità e sociale
https://www.regione.veneto.it/direzione-farmaceutico-protesica-dispositivi-medici
Ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2025