Attivazione TS-CNS
L’insieme delle operazioni svolte presso gli sportelli dell’Ente Emettitore che portano al rilascio delle credenziali personali al Titolare della TS-CNS.
La validazione dei dati attribuiti in modo esclusivo ed univoco ad un soggetto, che ne garantiscono l'identità nei sistemi informativi.
Il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso ai servizi online erogati dalle pubbliche amministrazioni. Utilizza una carta a microprocessore (smart card) in grado di registrare in modo protetto le informazioni necessarie per l’autenticazione in rete.
Insieme di dati elettronici firmati dalla Certification Authority con la chiave privata di certificazione, che garantisce la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica. Il formato del certificato e dei dati ivi contenuti sono definiti dallo standard X.509;
Ente che presta servizi di certificazione delle informazioni necessarie per l’autenticazione o per la verifica delle firme elettroniche. Si tratta di enti abilitati a prestare servizi di certificazione in base all’articolo 27 del C.A.D.
Codice alfanumerico assegnato al Titolare da utilizzare nell’attività di revoca del certificato di autenticazione.
Sistema informatico per la gestione del ciclo di vita delle TS-CNS e del Certificato di Autenticazione
Sono i codici personali (PIN/PUK) forniti al Titolare della TS-CNS, necessari per l’utilizzo della carta nei servizi in rete.
E' la Pubblica Amministrazione che rilascia la TS-CNS ed è responsabile della sicurezza del circuito di emissione e del rilascio della carta, garantendo la corretta gestione del ciclo di vita della TS-CNS.
Lettore Smart Card
Dispositivo elettronico, collegato ad un Personal Computer, in grado di leggere le informazioni presenti nel microchip della TS-CNS.
Circuito elettronico integrato contenuto nella TS-CNS. Il microchip, dotato di memoria, può interagire anche in radiofrequenza (modalità contactless).
E’ la lista che contiene certificati da considerare “non validi” prima della loro naturale scadenza.
La lista è gestita e pubblicata dal Certificatore.
L’operazione di revoca comporta l’inserimento definitivo del certificato nella CRL, mentre l’operazione di sospensione l’inserimento temporaneo.
Il Manuale Operativo descrive le procedure che il Certificatore e l'Ente Emettitoreapplicano nello svolgimento del servizio di rilascio e gestione della CRS TS-CNS e del relativo Certificato.
Codice numerico associato alla TS-CNS, utilizzato dal Titolare per accedere ai servizi in rete. L’utilizzo improprio comporta il blocco della TS-CNS.
Codice numerico associato alla TS-CNS, utilizzato dal Titolare per riattivare le funzionalità della TS-CNS, in seguito al blocco della stessa per errata digitazione del PIN.
E’ l’operazione con cui il Certificatore annulla la validità del certificato prima della naturale scadenza. Vedi Lista dei Certificati Revocati o Sospesi - CRL.
TS-CNS
Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi
E’ il soggetto fisico che richiede all’Ente Emettitore i servizi previsti.
E’ il soggetto a cui viene rilasciata la TS-CNS.
L'Ente Emettitore o altro Ente delegato dall'Ente Emettitore che svolge le attività necessarie al rilascio delle credenziali personali ed alla gestione del certificato di autenticazione.
L’elenco completo e dettagliato degli uffici di attivazione e dei rispettivi orari di apertura è disponibile presso il sito dell’Ente Emettitore.
Documenti |