Modello Veneto di Sanità partecipata
Contenuto di pagina generica
Il percorso che la Regione Veneto ha intrapreso è un percorso di dialogo tra Associazioni di pazienti ed amministrazione regionale di Area Sanità e Sociale, nella quotidiana programmazione dei servizi e della loro implementazione.
Tavoli e gruppi di lavoro diventeranno momenti di condivisione e consultazione, assieme alla possibilità di affrontare assieme le questioni care ai cittadini e ai pazienti. Un percorso che dà concretezza alla co-progettazione, non realizzabile in modo efficace senza l’ascolto delle esigenze dei destinatari stessi. La possibilità di valorizzare le “patient evidence” deve concorrere alla valutazione di un percorso di cura o di una terapia per renderlo più aderente alle esperienze vissute dalle persone.
Il primo passo per la realizzazione del modello così definito è stata la costituzione dell’Assemblea permanente delle organizzazioni dei cittadini e dei pazienti che ha visto coinvolte le organizzazioni di volontariato che hanno presentato la manifestazione d’interesse a partecipare all’assemblea e in regola con i cinque requisiti richiesti.
Ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2025