Fascicolo Sanitario Elettronico regionale
Contenuto di pagina generica
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale ogni cittadino può consultare dati e documenti relativi alla propria storia sanitaria e, se desidera, condividerla con i professionisti della salute per garantire un servizio più efficace ed efficiente. Le informazioni presenti nel Fascicolo del cittadino vengono fornite e gestite dalle singole Regioni e Province autonome.
Con la conversione in Legge del Decreto Rilancio (Decreto-Legge n. 34/2020 convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77) è stata disposta l’eliminazione del consenso all’alimentazione del Fascicolo a far data dal 19/05/2020. Questo significa che il cittadino oggi non deve più richiedere esplicitamente l’attivazione del proprio FSE: quest’ultimo è alimentato per tutti gli assistiti, con i dati e documenti disponibili a partire dal 19/05/2020 (data entrata in vigore della legge) in avanti.
I servizi dedicati al cittadino che gli/le permettono di accedere ai dati contenuti nel Fascicolo fanno riferimento all’ecosistema Sanità km zero:
- Sanità km zero Ricette: app che consente la gestione dematerializzata delle prescrizioni;
- Sanità km zero Fascicolo: il portale web dedicato alla gestione documentale, alle prenotazioni, al cambio medico, alla gestione degli screening, all’attivazione di deleghe ed altro;
- Sanità km zero PrenotaVeloce!: servizio dedicato al riconoscimento di una ricetta specialistica e alla prenotazione di una serie determinata di prestazioni sanitarie.
Per maggiori informazioni sul Fascicolo Sanitario Elettronico consulta la pagina del Ministero della Salute https://www.fascicolosanitario.gov.it/
Delega al Fascicolo
L’utente che non ha dimestichezza con ai servizi digitali o che desidera nominare una persona di fiducia, può attivare una delega al Fascicolo. Grazie alla delega è possibile operare per una terza persona per poter, ad esempio, scaricare i suoi referti, prenotare visite, cambiare il medico di medicina generale, richiedere il rinnovo di farmaci, visionare gli inviti agli screening e altro. È possibile attivare la delega online su www.sanitakmzerofascicolo.it autenticandosi con SPID o CIE, oppure rivolgendosi agli Uffici URP della tua ULSS. Maggiori informazioni disponibili qui.
Ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2025