Famiglie fragili
Contenuto di pagina generica
La Legge Regionale numero 20 del 28 maggio 2020, pubblicata sul BUR n. 80 del 29 maggio 2020, ha stabilito l’impegno della Regione a favore delle “famiglie fragili” identificate agli articoli 10, 11, 12, 13, della legge, sostenendo tali famiglie in situazione di bisogno, attraverso l'attivazione di interventi per il tramite delle amministrazioni comunali in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale di riferimento.
Gli interventi previsti sono rivolti ai nuclei familiari che si trovino nelle condizioni sotto indicate:
- Famiglie con figli minori orfani di uno o entrambi i genitori
- Famiglie monoparentali e genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica
- Famiglie numerose (con 4 o più figli) o con parti trigemellari.
Gli interventi a favore delle famiglie fragili vengono gestiti dagli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), strutture organizzative locali create per la gestione integrata dei servizi sociali a livello territoriale (Legge regionale 4 aprile 2024, n. 9).
Per informazioni sull'organizzazione degli interventi, le persone interessate dovranno rivolgersi al rispettivo Comune di residenza e rimanere in contatto con esso, evidenziando, se del caso, il riferimento all'Ambito Territoriale Sociale.
Informazioni per AMBITI TERRITORIALI SOCIALI E AMMINISTRAZIONI COMUNALI:
PROGRAMMA DI INTERVENTI PER LE FAMIGLIE FRAGILI ANNO 2023
Il programma di interventi per le famiglie fragili per l'anno 2023 è stato disciplinato dalla Deliberazione di Giunta Regionale numero 1076 del 4 settembre 2023, e con la stessa si è assunto l'impegno di spesa a favore degli Ambiti Territoriali Sociali, come riportato nel DDR numero 101 del 19 settembre 2023.
Il termine per la presentazione della "Rendicontazione famiglie fragili", a cura degli ATS, è fissato al 30 settembre 2024.
MODULISTICA PER GLI AMBITI:
Modulo unico per la rendicontazione: Allegato B.
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2025